Le mete preferite dei matrimoni di stranieri in Italia

Le location in Italia sono diventate destination wedding, mete privilegiate per gli stranieri che vogliono sposarsi in Italia

L’Italia è un Paese di grande fascino che attira ogni anno molti turisti stranieri, non soltanto per visitare le città e le attrazioni, ma anche per trovare la location per il matrimonio.

L’Italia è diventata destination wedding sia per matrimoni religiosi sia per matrimoni civili. I primi sono stati gli inglesi e gli americani innamorati del Belpaese, ora arrivano coppie dal mondo.

In particolare svettano sempre i Paesi anglosassoni, tra gli sposi che vengono a sposarsi qui in molti vengono dall’Australia e dall’Irlanda. A seguire arrivano a celebrare le nozze in Italia da Germania, Canada, Russia, Francia, Brasile e Svizzera. Organizzano matrimoni in Italia anche indiani e cittadini degli Emirati Arabi, non sono tanti in numero ma organizzano eventi a più alto impatto economico.

Dove scelgono di celebrare le nozze gli stranieri? In ville e alberghi di lusso ma anche in ristoranti, agriturismi e castelli. Quali sono le regioni più ambite: la Toscana, nelle città d’arte e nei borghi tipici, che ha intercettato il 32,1% delle nozze di stranieri in Italia, seguita dalla Lombardia con il Lago di Como raggiunge il 15,8%. Altre regioni hanno registrato significativi flussi di destination wedding, come la Campania, il Veneto ad esempio a Venezia in un palazzo storico sul Canal Grande, e il Lazio.

L’Italia del wedding ha un grande potenziale, lo testimoniano i matrimoni eccellenti di Sofia Coppola, Tom Cruise, George Clooney, Petra Ecclestone e l’ultimo in ordine di tempo tra Bastian Schweinsteiger e Ana Ivanovic. Non mancano le richieste più bizzarre come la scalinata di Piazza di Spagna o il Colosseo a Roma, Piazza San Marco a Venezia o Palazzo Vecchio a Firenze.

Non sono escluse altre zone d’Italia già amate dai turisti provenienti dall’estero: Puglia, Sicilia e Umbria. La Puglia è richiesta per matrimoni con molti invitati da festeggiare in Salento nelle tipiche masserie. La Sicilia per le location più esclusive come luxory hotel e location esclusive come Taormina e le isole degli arcipelaghi siciliani.