I migliori castelli per matrimoni in Italia

Castelli per matrimoni: i più belli in Italia in cui gli sposi scelgono di festeggiare le proprie nozze

Scegliere la location ideale per il proprio matrimonio è molto importante, per questo motivo bisogna capire che tipo di nozze desiderate. Se volete delle nozze particolarmente romantiche e fiabesco, l’ideale per voi sono i castelli che in Italia sono numerosi. Vediamo insieme i più belli e suggestivi.

Uno dei castelli più belli è il Castello di Rossino ubicato vicino Lecco nella regione della Brianza sul promontorio del Resegone. Questo castello è molto famoso grazie ad Alessandro Manzoni che ne fece la sede della residenza del personaggio più cupo dei Promessi Sposi, ovvero l’Innominato. Un’altro castello veramente suggestivo in cui festeggiare un matrimonio è il Castello di Stefanago che si trova tra le valli di Schizzola e Coppa a Fortunago. Al castello si giunge attraverso una strada lastricata di ciottoli e piede e ombreggiata da Olmi e Querce. Ancora fantastico il castello di Bevilacqua a Verona. Questo luogo è veramente suggestivo, in quanto i saloni affrescati e l’arredamento d’epoca lo fanno sembrare un castello uscito direttamente da un libro di fiabe.

Il Castello di Tavoleto a Pesaro Urbino, è ideale per chi sposa in estate e ama il mare, infatti questo immobile fatto costruire nel 1300 da uno dei componenti della famiglia Malatesta, dista solo pochi metri dal mare. Inoltre ha una gran disponibilità di posti che lo rende unico per chi vuole un matrimonio sfarzoso e con molti invitati. Il castello di Valenzano nei pressi di Arezzo è molto antico, il suo nucleo principale risalirebbe addirittura al XI secolo. Attualmente ospita un ristorante ed una sala ricevimenti per matrimoni e c’è anche la possibilità di fermarsi a dormire dopo la cerimonia. Il castello di Miramare nella provincia di Formia-Latina è perfetto per un matrimonio principesco, in quanto è immerso in un grande giardino con finanche un gazebo sotto il quale viene posizionata la torta.

Il castello Odescalchi nei pressi di Roma, precisamente vicino le sponde del famoso lago di Bracciano è uno dei più antichi e grazie alle sue numerose sale potete organizzare il matrimonio dei vostri sogni. Il castello di Torcrescenza, anch’esso vicino Roma è circondato da un bellissimo parco con fiori coloratissimi e profumatissimi. Qui si può organizzare lo sposalizio nei giardini, in tutti gli spazi esterni, ma anche nelle due corti, dove ci sono dei lucernari in vetro. Il castello di Marcantonio nella provincia di Perugia, a Ceppagatti è uno stabile molto antico che si sviluppa su quattro livelli. E’ ideale sia per matrimoni con molti invitati sia per quelli un po’ più modesti e intimi, in quanto ha diverse sale a disposizione da poter utilizzare per organizzare le nozze.