Capitale del piccolo Principato del Liechtenstein, situato tra Austria e Svizzera, è una piccola città, molto attraente e sede di uno dei più interessanti centri di arte contemporanea d’Europa.
Adagiata sulle rive del Reno, è molto amata sia per le sue attrazioni, come il Castello e la Cattedrale, sia per la possibilità di effettuare passeggiate ed escursioni nel territorio circostante, grazie alle montagne che la circondano ed al fiume Reno lungo il quale gli amanti della bicicletta possono trovare piacevoli percorsi.
Da vedere sono anche il museo Liechtenstein National Museum, il Kunst Museum con esposizione di moderne opere d'arte ed architettura ed il Museo Postale che ospita la collezione storica dei francobolli del paese.
Seppure molto piccola la città propone bar, ristoranti tipici e sistemazioni per i turisti.
La vicinanza alla Svizzera permette collegamenti costanti anche per chi non arriva in auto.
Il clima è continentale, con inverni molto freddi e nevicate abbondanti. I mesi primaverili ed estivi sono più gradevoli ma sempre freschi, grazie alle montagne che circondano la città.
Vaduz e il Liechtenstein non sono parte dell’Unione Europa ma per entrare nel Paese per gli italiani è sufficiente la carta di identità in corso di validità.
Vaduz non ha un aeroporto internazionale. Il più vicino è Zurigo, collegato con servizio di bus alla città e raggiungibile in circa un’ora. Altri aeroporti collegati sono Basilea e Monaco di Baviera.
Raggiungibile anche in auto attraverso la Svizzera oppure in treno, arrivando sempre a Zurigo e proseguendo con treni locali fino a Buchs, Sargans o Schaan, sempre in Svizzera, a pochi chilometri da Vaduz. Da queste cittadine sono presenti bus per Vaduz.
Dall’Italia è possibile raggiungere Vaduz in bus con diverse compagnie di autobus.
In città è presente la linea di autobus che collega tutta la città e le altre località del Liechtenstein. Gli orari sono variabili secondo i giorni e le stagioni.
Hotel ma soprattutto B&B e affittacamere sono disponibili per il soggiorno dei turisti. In estate, quando i visitatori sono più numerosi, è spesso necessario dormire nella confinante Svizzera, comunque raggiungile facilmente e in breve tempo.
La cucina risente delle tradizioni austriache e svizzere.
- Schnitzel: cotoletta alla viennese
- Taglieri di formaggi locali
- Käsknöpfle: pasta simile agli spatzle con formaggio fuso o cipolle
- Rösti: patate tritate e saltate in padella, spesso con cipolle, formaggio e spezie