Podgorica, capitale del Montenegro nel 2006 è una città moderna e organizzata. Centro del paese sia per la politica che per la gestione organizzativa, è attraversata da ben 6 fiumi: Moraca, Ribnica, Zeta, Sitnica, Mareza e Cijevna.
Al primo impatto mostra la sua modernità dal punto di vista architettonico ma il centro storico conserva invece testimonianze della lunga storia vissuta, sin dai greci, passando per i Romani, gli Unni i Bizantini e gli Ottomani. I Turchi furono certamente il popolo che creò la maggior parte della città occupandola a lungo nel XV secolo. Un mix incredibile di culture che nei decenni più recenti ha visto anche l’influenza russa e la gestione della ex Jugoslavia.
Visitarla oggi significa conoscere pezzi di storia ma tuffarsi anche in una moderna vitalità, nell’arte moderna, nei numerosi luoghi in incontro e di musica.
Oltre ai Musei ed alle chiese, da non dimenticare sono i due siti archeologici come quelli di Doclea e Medun.
Trovandosi non lontana dal mare ma anche dalle montagne, il clima a Podgorica è piuttosto un mix tra quello mediterraneo e quello continentale. Non mancano dunque giornate molto fredde in inverno e molto calde in estate ma di regola gli inverni sono piuttosto miti, seppure piovosi, e in estate sono pochi i giorni con temperature oltre i 35°. Le stagioni intermedie sono consigliate per potersi muovere in città senza avere troppo freddo o troppo caldo.
Il Montenegro fa parte della Comunità Europea, è dunque sufficiente la carta di identità per entrare in Serbia se per soggiorni non oltre i 90 giorni.
Dall’Italia, in particolare da Milano, Roma e Bologna è possibile partire con voli diretti per Podgorica. La durata del viaggio è di poco meno di 2 ore.
L’aeroporto di Podgorica si trova a circa 10 km dal centro, ma non ci sono bus o navette dirette al centro città. È possibile arrivare in treno da Aerodrom che si trova a circa un quarto d’ora dall’aeroporto. Sono presenti taxi o è possibile prenotare online transfer privato.
Se desiderate soggiornare nel cuore del centro storico scegliete un alloggio a Stara Varoš, oppure optate per la zona di Nova Varoš, non lontana dal centro e ben collegata, che è molto più moderna ed offre numerose opportunità per pranzi e cene e locali per il dopocena.