Chișinău è la capitale della Moldavia, un Paese situato tra l’Ucraina e il territorio romeno, nonchè una città moderna, con grandi palazzi e grandi viali, ma con i suoi luoghi antichi e ricchi di storia. Kishinev - nome con cui la capitale è nota alla popolazione russa - è una città che non molti conoscono e di cui vale la pena raccontare qualche peculiarità.
Annessa più volte alternativamente a Russia o alla Romania, la Moldavia e Chișinău riportano prevalentemente opere urbanistiche della ex Unione Sovietica. Dal 1991 il paese è una Repubblica indipendente e da allora i suoi abitanti costituiscono un unico popolo seppure con origini diverse, russe o rumene.
La storia racconta che la città nacque da una sorgente d’acqua scoperta da monaci ortodossi che vi costituirono la loro sede e la chiesa per poi allargare nel tempo le costruzioni nel territorio circostante.
Nonostante l’aspetto metropolitano della città, il suo centro storico ha molto da offrire ai visitatori; dall’arco di Trionfo, alla Cattedrale sino alle antiche porte della città. Inoltre, è una delle città più verdi d’Europa con moltissimi parchi e aree verdi.
Vivace e movimentata Chișinău ha tanti ristoranti locali ed internazionali, discoteche, cinema e centri commerciali, per non annoiarsi mai.
La città di Chișinău ha un clima continentale, molto freddo in inverno e caldo temperato in estate. I mesi migliori per visitare la città sono da maggio a settembre poiché già nei mesi autunnali e primaverili le temperature sono piuttosto basse.
I cittadini dell’Italia possono entrare in Moldavia con passaporto valido per almeno 3 mesi. È possibile utilizzare la carta di identità purché in formato elettronico. Il passaporto è certamente più consigliato.
Dall’Italia Chișinău è raggiungibile in aereo con voli low cost da Milano, Roma, Venezia e Bologna. La programmazione dei giorni operativi è a cura delle singole compagnie aeree e va verificata secondo le date di partenza. Il volo dura circa 2 ore e mezzo secondo l’aeroporto di partenza.
In città è possibile spostarsi grazie ad una buona rete di filobus e anche con i classici bus. Nelle ore notturne sono presenti, ad orario ridotto, solo i bus. Dall’aeroporto è invece possibile scegliere tra 2 compagnie di bus che conducono in centro città in circa 30 minuti.
La zona della città da preferire è il centro storico per la migliore comodità alle visite. In ogni zona della città è comunque possibile trovare sistemazioni in hotel, appartamenti, B&B ma anche ostelli. I prezzi sono mediamente più economici rispetto ad altre capitali europee.