Cosa non indossare per non perdere tempo ai controlli in aeroporto

I controlli in aeroporto sono sempre molto rigidi: ecco cosa evitare di indossare per non perdere tempo prezioso.

Per chi viaggia in aereo i minuti sono preziosi e spesso si perde molto tempo ai controlli di sicurezza, rischiando di perdere il proprio volo. Per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, il più delle volte dovuti alla scarsa attenzione a ciò che si indossa, Kimberly Pruitt, addetta alla sicurezza del Transportation Security Administration dell’aeroporto di Los Angeles, ha voluto stilare una piccola guida sull’abbigliamento adatto per superare i metal detector senza problemi.

Innanzitutto, si sa che non si devono avere addosso oggetti di metallo, che potrebbero far scattare l’allarme del metal detector, quindi no a scarpe e calzature con inserti in metallo, fibbie, ma neanche fermagli o forcine per capelli. Optare sempre per pettinature poco elaborate, in modo da non dover perdere minuti preziosi per eliminare fino all’ultima molletta. Sì a fermagli di plastica o tessuto.

Stesso discorso vale anche per bracciali, orecchini, collane e altri accessori, in modo da passare i controlli senza alcun problema e non intralciare la fila. Il look ne risentirà ma gli altri passeggeri ve ne saranno grati.

Evitare anche pantaloni cargo, vale a dire quelli con tante tasche, sono sicuramente molto pratici in città ma in aeroporto presentano più di un ostacolo. Prima di tutto, sono molto sospetti e vengono controllati con più attenzione, inoltre, qualche piccolo oggetto, come una moneta o una chiave, potrebbe rimanere all’interno delle tasche e far suonare il metal detector, costringendo gli addetti alla sicurezza a un’ulteriore verifica.

Per lo stesso motivo, non indossare giacche troppo ingombranti e con molte tasche.

Per le donne, sempre secondo la Pruitt, sono da evitare gonne o abiti ampi e lunghi, per evitare che gli agenti siano costretti a “controllare” se c’è qualcosa di strano sotto il vestito. Indossare dei jeans non solo renderà il viaggio più pratico ma accelererà anche la fase di imbarco.

Per quanto riguarda le calzature, è sempre preferibile indossare scarpe pratiche da togliere e allacciare. In molti aeroporti, vengono fatte togliere e, per fare presto, sarebbe meglio compiere l’operazione in un tempo breve.

Sono piccoli accorgimenti che, se seguiti, permettono di passare velocemente i controlli di sicurezza e viaggiare in tranquillità.