Girotonno 2016 a Carloforte, le date e il programma

Dal 2 al 5 giugno 2016 si svolgerà a Carloforte, nel Sulcis Iglesiente, la 14^ edizione del Girotonno, una manifestazione dedicata al tonno rosso dell'isola di San Pietro

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Girotonno 2016 è una delle più importanti manifestazioni gastronomiche internazionali che si svolgono in Sardegna ed è dedicata al pregiato tonno rosso. Dal 2 al 5 giugno 2016 la città di Carloforte, nel Sulcis Iglesiente, ospiterà il Girotonno e per 4 giorni proporrà ai visitatori uno stupendo viaggio tra enogastronomia, cultura, musica e spettacolo. Saranno moltissimi gli eventi che animeranno il Girotonno 2016 nelle date in programma: la Tuna Cuisine Competition, una gara gastronomica internazionale, il Girotonno Live Cooking, delle dimostrazioni di ricette a base di tonno rosso, ed infine il Girotonno Live Show con gli spettacoli musicali di grandi artisti italiani.

Il programma del Girotonno 2016 inizia dalla Tuna Cuisine Competition, una gara gastronomica internazionale che metterà alla prova chef provenienti da 6 nazioni di tutto il mondo: Italia, Giappone, Polonia, Russia, Perù e Svizzera. Ogni chef proporrà le sue personali ricette a base di tonno rosso (sia cotto che crudo), ed i piatti saranno sottoposti ad una giuria composta sia da esperti gastronomici (presieduta da Pio D’Emilia) che da semplici visitatori della manifestazione. La gara sarà condotta e presentata da Andy Luotto e da Eliana Chiavetta.

I “Girotonno Live Cooking” sono una serie di talk food con degustazione, che saranno condotti sempre da Andy Luotto e da Eliana Chiavetta, che nelle 4 giornate vedranno alternarsi sul palco vari chef: giovedì 2 giugno aprirà le danze lo chef Claudio Sadler con il suo “Tonno Tonnato”, mentre venerdì 3 giugno sarà la volta dello chef Filippo La Mantia che presenterà “il cous cous con il ragù di tonno, la menta, la cannella e la sua bottarga”. Nella giornata di sabato 4 giugno sarà il famoso chef sardo Luigi Pomata il protagonista dello spettacolo con “il tonno va nei boschi”, mentre nella giornata conclusiva di domenica 5 giugno Andy Luotto presenterà la sua “Zuppetta italiana fredda con tonno italiano freddo”.

Al calar del sole l’attenzione si sposterà sul palco centrale del Girotonno dove per 3 serate, a partire dalle ore 21.30, andranno in scena gli spettacoli del Girotonno Live Show. Giovedì 2 giugno saliranno sul palco i Tazenda, la famosa band musicale sarda che, con la sua musica, renderà omaggio ad Andrea Parodi. Venerdì 3 giugno sarà la volta di Mario Biondi che cercherà di emozionare il pubblico presente con le stupende note del suo soul jazz caldo e passionale, mentre sabato 4 giugno toccherà ad Antonello Venditti salire sul palco di Carloforte. La chiusura del Live Show sarà affidata allo spettacolo “Isola in Festa”, un evento che unirà musica, enogastronomia e folklore.