Le Festività sono ormai alle spalle e ricaricarsi con un weekend fuori porta è il modo migliore per ripartire con il piede giusto e allontanarsi, quando possibile, dalla ritrovata routine quotidiana. Le mete da non perdere a gennaio. (Nella foto, Lago di Verzegnis, Carnia)
Paradiso per gli sciatori e gli escursionisti, la Valle d'Aosta, seppur piccola, custodisce bellezze naturali mozzafiato, siti culturali, monumenti e tesori nascosti. Una visita non può prescindere dall'Aosta romana e medievale, dai fiabeschi castelli, dal Forte di Bard e dal Parco Nazionale del Gran Paradiso.
In provincia di Trento, la Val Rendena è una meta turistica di prestigio con celebri località invernali quali Madonna di Campiglio e Pinzolo tra mondanità ed eventi a livello internazionale. Vanta un comprensorio sciistico di oltre 150 chilometri, panorami mozzafiato sull'Adamello e le Dolomiti di Brenta e sentieri per trekking ed escursioni di prim'ordine.
Cultura, tradizione, sapori autentici e una natura che si regala tra vette e valli uniche: questa è la Carnia, la montagna del Friuli Venezia Giulia. In inverno, è meraviglioso percorrere i sentieri ben segnalati con gli sci o le ciaspole ai piedi e ammirare le vallate da emozionanti percorsi sulle creste montuose.
Nello Spezzino, patria del biologico è l'Alta Val di Vara dove spicca Varese Ligure, conosciuto come il "Borgo Rotondo" per via della piazza circolare su cui si affacciano le case dai colori vivaci. Sapori genuini, mulattiere che conducono ad ampi pascoli, e i valori della sostenibilità in uno dei Borghi Più Belli d'Italia.
Terra di confine tra Liguria e Toscana, la Lunigiana è un regalo da scartare piano piano per scoprirne senza fretta tutte le bellezze. Borghi incantevoli, pievi romaniche, limpidi torrenti, fragorose cascate, abbazie millenarie: una favola tra il manto dei boschi e il grigio della pietra arenaria.
È la terra del buon cibo, destinazione ideale per unire un weekend alla scoperta dell'arte e della storia con una gastronomia invidiabile: ecco Bologna, piacere per gli occhi e per il palato. 38 chilometri di portici medievali, chiese monumentali, mercati storici, panorami indelebili: una città da non perdere.
Sciare al Terminillo, stazione di sport invernali con un totale di 10 piste adatte a ogni livello: ecco dove andare nel Lazio per un weekend fuori porta a gennaio. Il comprensorio si compone inoltre di tre seggiovie, un tapis roulant e la storica funivia, e offre varie soluzioni anche per gli amanti dello snowboard e dello sci di fondo.
Il Gargano, la zona più a nord della Puglia, è uno spettacolare promontorio ricoperto da rigogliose pinete, foreste, aree boschive e punteggiato da grotte marine, spiagge sabbiose, candide scogliere e romantici borghi a picco sul mare. Fiore all'occhiello del territorio sono i due siti Patrimonio UNESCO: la Foresta Umbra e Monte Sant'Angelo.
Città sospesa tra il medioevo e il barocco, Siracusa è una delle attrazioni della Sicilia con il cuore pulsante sulla splendida Isola di Ortigia dove ammirare chiese, eleganti palazzi, piazze e il Duomo, uno degli esempi più pregevoli del barocco siciliano. Il Castello Maniace dona una vista magnifica sulla costa e l'azzurro del mare.