La straordinaria regione Campania vanta centinaia di chilometri di costa ricca di gioielli che ci invidia il mondo intero. È abbastanza noto che i prezzi della zona non siano proprio bassissimi. Tuttavia, tra le meravigliose baie e i lidi che lasciano senza fiato è possibile incontrare spiagge libere, paesini più economici rispetto alla media e tanta, tanta bellezza. Andiamo insieme a scoprire le spiagge low cost della Campania, tenendo sempre in considerazione che cercando bene è spesso possibile trovare delle vere e proprie occasioni.
A Forio d'Ischia ci sono spiagge bellissime caratterizzate da mare limpido, arenili con sabbia sottile e con un sole particolarmente intenso poiché tramonta più tardi rispetto ad altre località. In particolare qui si estende la spiaggia Cava dell’Isola, libera e lunga ben 500 metri.
La spiaggia di Marina di Ascea è una delle più grandi dell'accogliente Cilento. Si presenta con un arenile ampio e lungo e composto di sabbia dorata e completamente circondata da una folta vegetazione. Qui è possibile trovare diverse sistemazioni e anche a prezzi vantaggiosi.
Se non si vuole rinunciare alla bellezza e allo stile di Capri la soluzione più economica è quella di stare ad Anacapri. Uno dei due comuni dell'Isola e decisamente più low cost. Qui non ci sono vere e proprie spiagge, ma suggestive rocce e terrazze a picco sul mare.
Un'altra soluzione che si potrebbe rivelare vantaggiosa è la spiaggia di Capo Miseno nei pressi di Bacoli in provincia della meravigliosa Napoli. Il suo arenile è sabbioso, stretto, lungo e occupato per la maggior parte da stabilimenti balneari. Tuttavia, i costi sono più accessibili rispetto a molte altre zone della Campania.
Nella straordinaria Marina di Camerota ci sono diverse spiagge gratuite e con un mare davvero eccezionale. Tra tutte possiamo nominare l'incantevole Cala Bianca, il lido cittadino di Lentiscelle, e la Spiaggia del Pozzallo, selvaggia e nascosta.
Vietri sul Mare è una vera e propria perla della Costiera Amalfitana. La sua marina è tra le più recenti spiagge ed è nata in circostanze drammatiche, in quanto nel 1954 un’alluvione colpì la cittadina creando un fondo sabbioso prima inesistente. La spiaggia è divisa in due dal fiume Bonea. Da un lato vi sono gli stabilimenti balneari, mentre dall’altro c’è la spiaggia libera e gratuita.
Anche Castel Volturno è un ottimo compromesso tra posizione, costi e bellezze. La spiaggia è molto interessante ed è anche presente una folta pineta. Ma anche il centro storico della località in provincia di Caserta conserva piccoli tesori da scoprire, tra questi la sua bella fortezza.
Anche la meravigliosa Salerno presenta diverse spiagge libere. Qui è possibile scegliere tra numerosi lidi urbani o luoghi un po' più appartati e a pochi passi dalla città, come la Spiaggia Via Allende composta di sabbia e scogli.
A pochi passi da Salerno si estende un incantevole paradiso: i Bagni della Regina Giovanna. Una vera e propria piscina naturale racchiusa tra la spiaggia rocciosa e le scogliere calcaree. Questa è raggiungibile sia a piedi, sia via mare.