Destinazione balneare per eccellenza, la Liguria vanta un litorale unico plasmato da spiagge sabbiose, calette riparate, baie cristalline e incantevoli borghi marinari. Scegliere le spiagge più belle in assoluto non è un'impresa facile: noi ci abbiamo provato selezionando alcuni lidi che non si possono proprio perdere. (Nella foto, Baia del Silenzio, Sestri Levante)
Nella fiabesca cornice delle Cinque Terre, il grazioso borgo marinaro di Monterosso al Mare vanta la stupenda Spiaggia di Fegina, la più lunga di questo tratto di costa. Lambita dal mare color smeraldo, è contraddistinta dall'imponente scoglio che si protende verso il mare e da granellini dorati.
Frazione della splendida Lerici, San Terenzo è antico borgo di pescatori che ha mantenuto inalterate nel tempo le sue caratteristiche. La spiaggia di sabbia fine è l'ideale per trascorrere momenti di relax insieme a tutta la famiglia.
Raccolta baia nei dintorni di La Spezia, Framura è plasmata da sabbia fine e piccoli ciottoli bianchi. I suoi fondali ricchi di fauna e flora ne fanno un must per gli amanti delle immersioni subacquee.
Apprezzata a livello internazionale, la scenografica Spiaggia di San Fruttuoso, vanto di Camogli, è unica nel suo genere. Un luogo da sogno vegliato dall'Abbazia medievale e dalla Torre Doria nell'abbraccio della baia accarezzata da onde cristalline.
Oasi di blu tra Rapallo e Portofino è la Baia di Paraggi, caletta di candida sabbia dal mare color smeraldo che assomiglia a una piscina. I fondali pullulano di vita e sono ideali per lo snorkeling.
Non soltanto è una delle spiagge più belle della Liguria ma lo è anche d'Italia: come non rimanere incantati di fronte alla poesia della Baia del Silenzio di Sestri Levante? Sabbia dorata, mare turchese, casette dai colori vivaci: un'atmosfera che non si trova da nessun'altra parte.
La costa sabbiosa di Noli è perfetta per una vacanza rilassante tra mare e sole. La Spiaggia dei Pescatori, a pochi passi dal borgo medievale, ha soffice sabbia dorata con tratti sia liberi sia attrezzati.
La provincia di Savona si fregia di un borgo unico che richiama la Grecia: è Varigotti, pittoresco borgo saraceno dalle casette color pastello affacciate sulla spiaggia. Una spiaggia meravigliosa, dorata, bagnata da acque trasparenti: un'atmosfera da vera cartolina.
Mare cristallino e sabbia finissima: la Spiaggia delle Calandre a Ventimiglia, piccola e raggiungibile percorrendo un sentiero immerso nella natura, è una vera chicca. Il fondale digrada dolcemente ed è presente un bar con noleggio lettini.