Croazia: le spiagge di sabbia più belle

La Croazia offre numerose spiagge di sabbia, o di sabbia e ciottoli, oltre ovviamente ad un mare stupendo. Eccovi alcune tra le più belle

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 5 Aprile 2016 12:47

La Croazia è una delle mete più amate e più ambite dagli italiani. Le motivazioni sono semplici, vicinanza geografica ed economicità dei servizi. Tuttavia molti sono restii a recarsi in questi splendidi luoghi perché nell’immaginario comune le coste frastagliate di questo Paese sono solo formate da spiagge di sassi e scogli. In realtà la Croazia offre numerose spiagge di sabbia, o di sabbia e ciottoli, oltre ovviamente ad un mare stupendo. Un luogo dunque adatto anche alle famiglie con bambini. Eccovi alcune delle spiagge più belle di sabbia della Croazia.

Lopar – Rab
L’isola di Rab si trova nel nord Adriatico come parte dell’arcipelago del Quarnero. Lopar è un Paese turistico a 12 km dal centro storico dell’isola. Circondata da numerose isole e isolotti, tra cui ricordiamo Goli otok, Grgur, Lukovac e Školjić, è conosciuta per via delle bellezze naturali eccezionali e per le pittoresche spiagge sabbiose lungo la costa, molto frastagliata. La bellezza dei luoghi è dettata anche dalla sua naturalezza e veracità. Qui gli abitanti sono impiegati nei settori turismo, agricoltura, allevamento bestiame e pesca.

Novalja – Pag
Le spiagge sono molto ampie, di sabbia e di ghiaia, con il mare limpido. Tra le spiagge più belle ricordiamo Caska, Zrće e Straško.

Golden Cape, Zlatni Rat – Brazza
Zlatni Rat (Corno d’oro in italiano) è una spiaggia di ciottoli che si estende per circa 300 metri su un promontorio vicino a Bol, sulla costa meridionale dell’isola di Brazza. La vera particolarità di questa spiaggia è che la sua forma varia in relazioni ai venti e alle maree. Un autentico paradiso per chi pratica Windsurf, dato il forte vento che la spazza e un’acqua cristallina

Brac
Questa piccola isola offre la possibilità di andare a fare il bagno nelle bellissime spiagge sia rocciose sia di sabbia. A differenza delle altre isole adriatiche che sembrano come  conficcate nel mare, l’isola di Brac è caratterizzata da una fauna e da una flora molto ricca e dai passaggi delle diverse stagioni, che la rendono molto particolare.

Vela Luka – Korcula
Vela Luka è il comune abitato più grande dell’ isola di Korcula. Si trova sul versante occidentale dell’isola, in un ampio golfo che s’insinua profondamente nell’entroterra, frastagliato e con una moltitudine d’insenature le cui coste calano verso il mare.

Baska – Krk
Questa località si trova all’estremità sudest dell’isola di Krk. Sabbia bianca e ciottoli formano il litorale lungo circa 2 km. Le spiagge di Baska sono oltre trenta tutte facilmente accessibili a piedi o in barca, la più grande è Vela Plaza.

Omis – Dalmazia
Omis è una piccola città e porto della Dalmazia centrale, situata tra Spalato e Makarsk. Il fiume Cetina e il suo canyon, le montagne carsiche Dinara, Mosor e Babnjaca, gli antichi uliveti e vigneti, nonché le isole della Dalmazia centrale compongono tutti insieme un paesaggio di una bellezza mozzafiato. Un paesaggio che fa da cornice alle numerose spiagge di sabbia e ghiaia. Omis con la sua aria pulita, il mare cristallino e la ricca cultura gastronomica, è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità.

Makarska – Dalmazia
Makarska è una delle destinazioni preferite dell’adriatico croato. Da piccolo paesino di pescatori a meta ambita dai turisti, il passaggio è stato veloce per questa splendida località che oltre al mare offre molti divertimenti. Situata nella Dalmazia centrale è facilmente raggiungibile dall’Italia per via aerea da Dubrovnik o via mare da Spalat.

Turkovic bay – Mljet
Una lunga spiaggi di sabbia nei pressi di Saplunara, sull’isola di Mljet. Mare cristallino e tranquillità per una vacanza all’insegna del relax.