Svizzera in bicicletta: da Langnau a Burgdorf

Un itinerario suggestivo, pedalando attraverso la vallata della regione dell'Emmental, patria dell'omonimo formaggio svizzero

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Esplorare la Svizzera in bicicletta regala emozioni uniche ad ogni angolo. Di particolare bellezza è il percorso che da Langnau conduce a Burgdorf. Lo splendido itinerario attraversa la suggestiva vallata della regione dell’Emmental-Oberaargau, famosa in tutto il mondo per l’omonimo formaggio con i buchi. Si pedala tra paesini ricchi di fascino, incontrando mucche al pascolo, campi di barbabietole e suggestivi chalet agricoli, costruiti sulle rive del fiume Emme.

Ovviamente, è d’obbligo una sosta in uno dei numerosi caseifici, per vedere come vengono creati i famosi buchi del pregiato formaggio e apprendere le antichissime tecniche di produzione, risalenti al XVIII secolo.
Si prosegue attraverso Signau, nel Canton Berna, e si arriva a Walkringen, affascinante paesino costellato di pittoresche fattorie secolari. Il percorso è comodo, si pedala senza fatica fino a Mänziwilegg, immersi in un paesaggio primordiale. Tra colline e foreste, puntellate di edifici rurali di incredibile fascino, il tour in bicicletta svela il cuore più antico della Svizzera.

L’itinerario si conclude agilmente a Burgdorf, splendida cittadina situata alle porte della Valle dell’Emmental. La visita in bicicletta prosegue alla scoperta del centro storico, un vero e proprio gioiello di urbanistica che comprende la città alta, borgo residenziale caratterizzato da splendide case barocche ed edifici in stile classico, e la città bassa, ai piedi del castello abbarbicato sulla collina, principale attrazione del luogo.

Arrivati a questo punto, avventuratevi per un’escursione sulla sponda destra dell’Emme. Attraverso la Waldeggbrügg, si sale lungo una gola suggestiva fino al Tubeflüeli, andando da un punto panoramico all’altro, con una veduta spettacolare del castello dell’antica e influente famiglia nobile tedesca degli Zähringen, tra i manieri più grandi e meglio conservati della Svizzera.
Tornando tra i vicoli e le piazze del centro storico, recuperate le forze in uno dei caratteristici bar e ristoranti di Burgdorf, gustando le specialità del posto in un’atmosfera unica e suggestiva.

Guarda le altre piste ciclabili della Svizzera e d’Europa