Questa zipline attraversa il confine tra Spagna e Portogallo

Per passare da un confine all’altro c’è un modo piuttosto divertente, ma non per tutti: lanciarsi da una zipline.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Video tratto da: Limite Zero

Il fiume Guadiana divide in due la penisola iberica. Da una parte c’è la Spagna, dall’altra il Portogallo.

Attraversa le province di Ciudad Real, nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, di Badajoz, nell’Estremadura, poi entra nel territorio portoghese, attraversando i distretti di Portalegre, Évora, Beja e nell’Algarve, per finire ancora in Spagna, nella provincia andalusa di Huelva, prima di sfociare Golfo di Cadice, nell’Oceano Atlantico.

Per passare da un confine all’altro c’è un modo piuttosto divertente, ma non per tutti: lanciarsi da una zipline.
Limite Zero è l’unica zipline al mondo ad attraversare un confine di Stato.

Un cavo d’acciaio corre lungo il confine dei due Paesi. Chiunque abbia voglia di un po’ di adrenalina può indossare un’imbracatura, un caschetto e gli occhiali da sole e volare da una parte all’altra.

Il cavo è lungo 720 metri e si viaggia in discesa partendo dalla cittadina di Sanlúcar de Guadiana, in Spagna, a una velocità tra i 70 e gli 80 chilometri all’ora. Un volo infinito…

Ma non è tutto: passando da una Paese all’alto si guadagna anche un’ora per via del diverso fuso orario che c’è tra Spagna e Portogallo.

Una volta giunti alla piattaforma d’arrivo nella cittadina di Alcoutim, si torna indietro con un motoscafo al punto di partenza spagnolo.

Se si ha tempo di realizzare dove ci si trova, il paesaggio che si sorvola è spettacolare. Alcoutim ha una lunga storia di dominazioni arabe, romane e greche alle spalle. Sulla collina di Santa Barbara si scorge il Velho Castelo de Alcoutim che risale al IX secolo. Il Castelo Novo, del XVI secolo, oggi domina il borgo.

Sanlúcar, invece, è un villaggio molto pittoresco con le case bianche e i mulini a vento a dominare dall’alto, insieme al Castillo de San Marco del XVII secolo.

Agli appassionati di passeggiate e di trekking questa zona è molto famigliare. Qui ci sono bei sentieri da percorrere, seguendo il tracciato di una vecchia ferrovia.

L’esperienza della zipline dura in tutto meno di un’ora. Per poterla provare bisogna avere più di 14 anni ed essere altri più di 110 cm. Per il resto, ci vuole solo tanto coraggio.