Piano House, in Cina l’edificio ispirato alla musica formato da un pianoforte e un violino

Piano House è un edificio spettacolare che si trova in Cina ed è formato da un gigantesco pianoforte e da un violino

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Si chiama Piano House ed è un edificio totalmente dedicato alla musica. La sua struttura è composta infatti da un gigantesco violino in vetro e da un enorme pianoforte a corde nero. Piano House si trova nella città di Huainan, nella provincia di An Hui in Cina, ed è senza dubbio uno degli edifici più strani del mondo. Spettacolare e poetico, è stato definito come il “palazzo più romantico della Cina”.

Piano House è stato progettato dagli studenti della facoltà di architettura e design della Hefei University of Technology, che hanno risposto al bando del governo locale, creando una struttura che oggi attira migliaia di turisti da tutto il mondo ed è il simbolo del progresso, della cultura e della crescita della minuscola città di Huainan. Piano House però non è solo bello, ma anche utile, nelle sue stanze infatti si incontrano turisti, amanti della musica e studenti del college, che seguono lezioni e ascoltano concerti.

All’interno del pianoforte è situato l’unico piano dell’edificio, sollevato da terra, mentre nel violino, composto da enormi vetrate, è stata collocata una scala in acciaio per accedere all’area superiore e collegare due strumenti. Oltre alle sale concerti nella Piano House ci sono spazi per ospitare party, feste di compleanno e matrimoni. Di giorno i turisti si riparano sotto la struttura, per proteggersi dal sole e ristorarsi all’ombra, mentre di notte la struttura si illumina, diventando fluorescente.

La costruzione, amatissima dagli appassionati di musica, fa concorrenza alla gigantesca scarpetta di cristallo apparsa qualche tempo fa a Taiwan. La struttura, costruita nella zona sud occidentale, è stata realizzata per attirare visitatori, in particolare donne, e incrementare il turismo in quest’area del mondo ancora poco conosciuta ed esplorata. La grande opera, così come Piano House, è stata fotografata da migliaia di persone e ha fatto il giro dei social, divenendo celebre.