La pista ciclabile più bella d’Italia sarà terminata: 140 km di panorami unici

Entro l'anno dovrebbe essere ultimata la Garda by Bike, la pista ciclabile a sbalzo sul Lago di Garda

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Entro l’anno dovrebbe essere ultimata la Garda by Bike, la pista ciclabile a sbalzo sul Lago di Garda considerata la più bella d’Italia, se non addirittura d’Europa, per via della vista mozzafiato su uno degli angoli più pittoreschi del nostro Paese. Una volta terminata, sarà lunga 140 chilometri, circonderà il lago attraversando tre Regioni, Lombardia, Veneto e Trentino, pedalando, per molti tratti, stando sospesi a mezz’aria sopra l’acqua.

Il primo tratto della ciclabile del Garda è stato inaugurato nel 2018 e collegava Capo Reamol a Limone sul Garda, al confine con il Trentino, costeggiando per 4 km la Strada Statale 45bis, la famosa Gardesana.

Larga 2,5 metri e illuminata anche di notte, può essere percorsa 24 ore su 24 e si può passeggiare oltre che andare in bicicletta. Proprio perché è una pista ciclopedonale, su alcuni tratti bisogna rispettare il limite di velocità di 10 km/orari.

La struttura portante è composta da un reticolo di travi d’acciaio. Nei tratti in cui la pista ciclabile è completamente a strapiombo, la struttura è stata ancorata alle pareti rocciose che si affacciano sul lago, mente negli altri tratti la base poggia su piloni metallici ancorati al terreno. Le numerose gallerie stradali saranno ristrutturate per consentire di accogliere la ciclabile nei punti dove non è possibile realizzare i tratti esterni.

Quando sarà terminata (qualcuno parla già di 2022), sarà collegata con la Ciclovia del Sole e con la Ciclovia Vento (la dorsale cicloturistica del Po) e, nei prossimi anni, offrirà una rete di lunga percorrenza su scala nazionale di più di mille chilometri.

“Questa pista fa parte di un progetto unico più grande, quello della ciclo-pedonale del Garda”, aveva spiegato il Sindaco di Limone Franceschino Risatti in un’intervista rilasciata a SiViaggia qualche settimana prima dell’inaugurazione.