La pista ciclabile sul Lago di Garda, la più bella d’Europa

A sbalzo sul Lago di Garda, con una vista mozzafiato su uno degli angoli più pittoreschi d’Italia

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

A sbalzo sul Lago di Garda, con una vista mozzafiato su uno degli angoli più pittoreschi d’Italia: è la pista ciclabile Garda by Bike inaugurata il 14 luglio del 2018. La ciclopista del Garda è considerata la più bella d’Europa e, forse, del mondo. Per gli appassionati che la attendevano da anni è “la ciclopista dei sogni”.

Pochi chilometri di pista (per il momento solo 2 chilometri, ma è prevista un’estensione per un totale di 12 km) che cambia scenario dietro a ogni curva, come un quadro d’artista.

Larga 2,5 metri e illuminata di notte, si può passeggiare oltre che andare in bicicletta, ma, proprio perché è anche pedonale, bisogna rispettare il limite di velocità di 10 km/orari.

La pista parte da Limone sul Garda e arriva fino a Capo Reamol, nel bresciano, al confine con il Trentino Alto Adige. “Questa pista fa parte di un progetto unico più grande, quello della ciclo-pedonale del Garda”, aveva spiegato il Sindaco di Limone Franceschino Risatti in un’intervista rilasciata a SiViaggia qualche settimana prima dell’inaugurazione“entro il 2030 sarà un’unica ciclabile interregionale”.

GUARDA LA GALLERY DELLA PISTA CICLABILE DEL GARDA

Per realizzarla c’è voluta un’impresa di acrobati come la trentina GeoRock che ha fatto uso di imbracature, cavi e persino di elicotteri per agganciare la sottile passerella di legno e acciaio alle pareti rocciose della montagna a 50 metri d’altezza a picco sul lago. Anche l’impatto visivo della struttura sull’ambiente è minimo. “Hanno fatto un lavoro pazzesco”, aveva commentato Risatti. Secondo Antonio Martinelli, assessore ai lavori pubblici, intervistato un anno fa da SiViaggia, “Si avrà la sensazione di ‘camminare’ in bicicletta sulle acque”.

Una volta ultimata, la pista ciclabile del Garda percorrerà l’intero periplo del lago, unendo la sponda trentina a quella veronese e bresciana in un unico itinerario di 140 km. Sarà collegata con la Ciclovia del Sole – un itinerario di oltre 2.000 chilometri, che unisce il Brennero con Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e che attraversa ben 11 regioni – e con la Ciclovia del Vento (la dorsale cicloturistica del Po), in una rete di percorsi che abbracceranno lo specchio d’acqua unendo le sponde del lago e, nei prossimi anni, offrirà una rete di lunga percorrenza su scala nazionale di oltre mille chilometri.

Percorrere questa pista permette di scoprire alcune delle località più belle del Lago di Garda, dove è possibile pernottare per una o più notti in modo da organizzare al meglio la visita. Tra queste località, consigliamo la bellissima Riva del Garda che si trova all’estremità settentrionale (qui le offerte su Booking), oppure Desenzano dalla parte opposta del lago (tutti gli hotel) o la celebre località termale di Sirmione (prenota un hotel su Booking)

L’opera è diventata un’attrazione turistica di primo piano per l’Alto Garda, visto il continuo aumento d’interesse per le vacanze sportive. Nei prossimi anni trasformerà la zona del Garda in un vero e proprio paradiso per gli amanti del cicloturismo di tutta Europa, che già in gran numero visitano ogni anno il lago.