Braga, la migliore destinazione europea del 2021

La città portoghese è stata decretata dai viaggiatori come European Best Destinations 2021, ovvero una delle destinazioni europee più belle da visitare

A nord-ovest del Portogallo c’è una città fantastica dove moderno e antico convivono insieme rendendo i suoi luoghi ricchi di fascino. Si tratta di Braga, una delle realtà più importanti del Paese, terza città per popolosità e perfetta come migliore destinazione europea del 2021. Del resto questa meta, non estremamente affollata e piacevole da esplorare, piace ai turisti e agli universitari e rappresenta un’unione perfetta per chi ama la storia, l’architettura, il buon cibo, ma anche lo shopping cittadino.

Fare un giro nel suo centro, tra botteghe antiche, negozi alla moda, musei, chiese e negozietti d’arte è una vera esperienza. Ogni piazza qui ha un suo stile, completamente unico, ed è raggiungibile attraverso le strette vie, labirintiche, ideali per perdersi e poi ritrovarsi un un posto magico e di grande interesse.

Qui, poi, il mondo moderno si integra perfettamente con quello antico e così, di fianco a caffetterie e negozi, possono spuntare importanti edifici d’epoca, di grande rilevanza storica. Un esempio? La magnifica Cattedrale, un capolavoro con torre e piani superiori in puro stile barocco, alto portone in metallo e con una facciata decorata con statue e gargoyle. Così accade anche per il palazzo episcopale, una composizione architettonica asimmetrica della prima metà del 1400, unione di tre edifici e stili differenti, e il Giardino di Santa Barbara, estremamente curato e in cui si possono ammirare i resti dell’arcata medievale di un antico palazzo, che oggi forma un angolo del giardino.

Un luogo a tratti estremamente romantico e spirituale grazie anche alla presenza, appena fuori dalla città di alcuni santuari, come quello di Sameiro, custode di una chiesa con affreschi e decorazioni dorate, e il santuario di Bom Jesus do Monte, circondato da un immenso parco e raggiungibile con una lunghissima scalinata con oltre 600 gradini di granito.

Con tutte queste caratteristiche, molti eventi culturali organizzati tutto l’anno, è semplice immaginare perché Braga è stata riconosciuta come una delle città d’Europa in cui vivere felici e perché i viaggiatori non vedono l’ora di visitarla.

Non solo. Da anni è anche impegnata nel turismo sostenibile e fa parte della rete di città a zero emissioni di Co2, con la parte centrale della città ricca di aree pedonali facilmente percorribili dai turisti. Un impegno molto apprezzato, soprattutto da chi viaggia nel rispetto dei luoghi e della natura, sempre di più di tendenza nel mondo del travel.