Aprile instabile: dopo il caldo potrebbe tornare la neve

Arriva l'alta pressione di matrice africana

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’alta pressione di matrice africana avanza inesorabile verso la nostra Penisola, avvolgendo il Sud Italia, dove le temperature potranno arrivare anche a 30 C°. Meno caldo al Nord, dove tuttavia si potranno raggiungere i 20 C°. Venerdì sarà la giornata più calda, con un vero e proprio assaggio d’estate soprattutto nelle regioni meridionali. Le temperature sono più alte della media stagionale.

La bassa pressione proveniente dalla Spagna e dalla Francia, però, si sta avvicinando minacciosamente all’Italia e inizierà a influenzare il Piemonte e la Lombardia occidentale.

Nel frattempo venti caldi meridionali continueranno a interessare l’Italia a più riprese, probabilmente almeno fino al 7-8 aprile. Le temperature si manterranno dunque ben superiori alle medie, su valori spesso tardo primaverili al Centro-Sud, anticipando il caldo che solitamente caratterizza il mese di maggio.

Un forte calo delle temperature potrebbe intervenire da Ovest solo nei giorni a seguire. Infatti, si attende un colpo di coda dell’inverno verso la metà del mese, con il ritorno della neve anche a quote basse. Ecco come sarà il meteo ad aprile.