Riapre la funivia di Mérida, la più alta del mondo

La funivia venezuelana raggiunge l'altezza record di 4.765 metri sul livello del mare

Il ministro per il turismo del Venezuela ha annunciato la fine dei lavori di costruzione della nuova funivia di Mérida (29 aprile 2016), che sarà inaugurata proprio quest’anno dopo tre mesi di prove tecniche. Per la gioia del popolo venezuelano e dei turisti che vogliono provare questa emozione.

El Teleférico de Mérida è la funivia turistica che raggiunge la maggiore altezza al mondo, regalando panorami spettacolari. Sale dalla città, che si trova a un’altitudine di 1.640 m, fino al Pico Espejo, a 4.765 metri sul livello del mare. La funivia aerea di proprietà dello Stato era chiusa per ristrutturazione dal 2008, dopo aver servito per 48 anni i tanti viaggiatori che volevano provare l’ebbrezza della salita.

La nuova cableway ha la capacità di portare 60 persone, quasi il doppio rispetto alla prima, prevede cinque stazioni e 12,5 km di lunghezza. All’arrivo i visitatori potranno godere di un belvedere mozzafiato sul Pico Bolivar (4.981 metri), la cima maggiore delle Ande venezuelane. L’opera è un concentrato di ingegneria e sicurezza a cui lavorano circa 900 persone, non soltanto raggiunge un’altezza eccezionale ma è anche una delle più lunghe del mondo, . Compie l’intero tragitto in 40 minuti.

Mérida è una città venezuelana che si trova nella regione montana dello Stato. E’ una delle principali località delle Ande venezuelane. E’ collocata tra la Sierra Nevada de Mérida a sud-est e la Sierra de La Culata a nord-ovest, il centro storico si trova su un altopiano di origine alluvionale. E’ una meta turistica interessante anche dal punto di vista climatico, perché si può dire che qui il clima sia sempre primaverile, il centro conserva un aspetto coloniale tipico, ha una vivace vita notturna, e l’atmosfera è sempre rilassata, ideale per chi vuole scoprire le meraviglie naturalistiche di questa regione. L’aeroporto più vicino è quello della città El Vigia, a un’ora di viaggio da Mérida, con voli giornalieri da e per Caracas.