Parchi naturali in Lombardia: a maggio arriva Bioblitz per scoprire la biodiversità

In Lombardia arriva Bioblitz, un'iniziativa per scoprire la biodiversità della natura con tante visite guidate ed eventi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sabato 20 e domenica 21 maggio parte BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!, l’evento promosso dalla Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 28 aree protette. Si tratta di un’iniziativa che ha come scopo quello di far riscoprire ai visitatori la bellezza delle aree protette della lombardia. Come? Individuando e classificando il maggior numero di forme di vita animale e vegetale in 24 ore. I dati raccolti verranno poi utilizzati per monitorare la biodiversità della regione.

Il BioBlitz è aperto a tutti, adulti e bambini, che saranno accompagnati nelle loro esplorazioni da specialisti del settore ed esperti naturalisti provenienti da Università e Associazioni scientifiche. L’iniziativa fa parte del progetto Citizen Science, che ha come obiettivo quello di coinvolgere in modo sempre più attivo i cittadini nel settore scientifico, invitandoli a contribuire, in questo caso, alla mappatura delle biodiversità nelle aree naturali della Lombardia.

Come funziona? Ogni riserva o parco, nel weekend del 20 e 21 maggio individuerà alcune zone interessanti, denominate transetti, che verranno percorse da gruppi composti dal pubblico e dagli esperti. Durante la passeggiata si potranno girare video, registrare suoni e fare foto. Tutti i dati raccolti verranno poi inseriti in una piattaforma informatica realizzata per il progetto BioBlitz, utilizzabile collegandosi al sito o tramite una app apposita. In questa edizione si potranno visitare oltre 30 aree protette (riserve, PLIS della Lombardia e parchi) che apriranno le porte ai visitatori con tante attività, percorsi faunistici e visite guidate.

All’interno dei parchi regionali il Bioblitz si svolgerà lungo i maggiori fiumi lombardi, fra cui il Lambro, l’Oglio, il Ticino, l’Adda, il Serio e il Mincio, ma anche nelle zone montuose, come l’Adamello, le Orobie Valtellinesi e Bergamasche, le Prealpi (Spina Verde, Campo dei Fiori, Montevecchia, Monte Barro), e vicino alle grandi città (Parco Nord, Colli di Bergamo, Groane, Pineta di Appiano Gentile).

“Quest’anno l’iniziativa è anche riconosciuta a livello europeo e inserita negli eventi che celebrano il 25° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, approvati il ​​21 maggio 1992 – ha spiegato l’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi – in quanto riveste una duplice funzione di sensibilizzazione dei cittadini tramite un coinvolgimento diretto di conoscenza ma anche di supporto al monitoraggio scientifico, che ne favorisce e aumenta la consapevolezza sul patrimonio naturale europeo e sulle attività di protezione della natura”.