Meteo, è arrivato Flash Storm. Temperature in picchiata

Freddo, piogge e nubifragi al Centro e al Sud. Temperature vicine allo zero in montagna

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

È arrivato Flash Storm: grazie a una massa d’aria più fresca in arrivo dal Nord Atlantico il caldo torrido sta diventando solo un ricordo.
Dopo aver imperversato sul Nord con venti fortissimi, nubifragi e persino neve, venerdì Flash Storm raggiungerà le regioni adriatiche del Centro e del Sud Italia, dove sono previsti forti temporali.
I meteorologi prevedono fenomeni anche violenti, a cui sarà necessario prestare la massima attenzione.

Secono ilMeteo.it In mattinata sono attese forti piogge e locali temporali fin sulla costa marchigiana, abruzzese, molisana; entro la sera estensione dei fenomeni alla Puglia, con piogge e temporali che dal Gargano si estenderanno fino al Salento.
Fenomeni particolarmente intensi a carattere di nubifragio potranno verificarsi sulla costa dell’Abruzzo.

Sulle Alpi intanto è tornata la neve fin sotto i 2000 metri, un evento raro per il mese di luglio, nel cuore dell’estate. Flash Storm ha portato la neve fino ai 2000-2200 metri su Alpi Retiche e Alto Adige e anche più in basso, come a Livigno, che giovedì si è risvegliata in uno scenario invernale con circa 3-4 cm di neve in paese e fino a oltre 10 cm al di sopra dei 2200 metri.

Le temperature minime hanno raggiunto valori decisamente bassi per il periodo: 0°C a Livigno, 3°C ad Arabba ( 1600m ), 4°C al Passo del Tonale, 5°C a Dobbiaco, Canazei, Passo del Brennero ( 1200-1400m ), 6°C a Bormio.
Su molte zone d’Italia è previsto un crollo delle temperature, che tra Bologna e Verona raggiungerà anche i 10-12 gradi.
In particolare, venerdì a Bologna si passerà dagli attuali 35 gradi ai 27 gradi; a Firenze da 36 a 28 gradi. A Verona si passerà da 36 a 26 gradi entro giovedì.
Milano e Torino passeranno dagli attuali 31 gradi, ai 25 entro giovedì, a Genova il calo sarà meno brusco, passando da 28 a 25 gradi.

Anche a Sud le temperature diminuiranno: il crollo più drastico sarà a Foggia, dove si passerà dai 40 gradi previsti per mercoledì ai 26 di venerdì, mentre a Palermo il calo sarà dai 33 di martedì ai 29 di venerdì.