Lido sul fiume: apre la nuova spiaggia sul Po

Torna "Ponticello beach", lo stabilimento balneare vicino a Cremona, garantito relax e divertimento sulla riva del grande fiume

Apre alla fine della primavera la nuova spiaggia lungo il fiume Po nei pressi di Mezzano Chitantolo. Sarà inaugurata il 4 giugno la “Ponticello beach“. Ombrelloni, lettini e cabine per il cambio compariranno sulla riva del fiume, mentre la distesa di sabbia è già disponibile.

I turisti potranno prendere il sole nella situazione più confortevole. Grazie all’opera dell’associazione Castelvetro beach, in collaborazione del Comune, è stato possibile trasformare la riva del Po di Mezzano in uno stabilimento balneare a tutti gli effetti, salvo per un piccolo dettaglio, non ci sarà la possibilità di fare il bagno. Perché sulla sponda piacentina le acque del Po restano non balneabili, così come quelle di tutti gli altri corsi d’acqua emiliani. Sui fiumi occorre prudenza, perché le acque sono spesso fredde e la corrente in alcuni tratti è forte.

La zona di Castelvetro Piacentino, in provincia di Piacenza, deve la bonifica della sua fertile pianura al lavoro dei monaci dell’abbazia di Nonantola, portati a termine dai Benedettini dell’Abbazia di Chiaravalle. Lungo il fiume, da Torino fino al suo Delta del Po ci sono molti percorsi cicloturistici, anche nei pressi della Ponticello beach.

Nei pressi di Castelvetro Piacentino, borgo di origine medioevale, si può visitare Cremona, il castello di San Pietro in Cerro, Cortemaggiore e Busseto, con il suo elegante centro storico.