Ecco dove l’accento italiano conquista di più

L'inverno è la stagione giusta per l'amore

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Stare sotto le coperte, farsi le coccole e passare un po’ di tempo abbracciati. Sembra che l’inverno sia la stagione perfetta per riscoprire le gioie della coppia. Ma cosa fare se non si è ancora trovato il compagno o la compagna ideale? Le vacanze invernali possono essere un buon modo per conoscere persone nuove di altri Paesi e scoprire tanti altri modi di godersi questa stagione.

Babbel, la app per imparare facilmente le lingue, ha scoperto con un sondaggio internazionale condotto su più di 14mila utenti e prendendo in considerazione 13 lingue, quali accenti e quali lingue siano considerati i più sexy.

Ne è uscito un interessante quadro del successo dell’accento italiano al di fuori dei confini nazionali: una piccola mappa per aiutare i single a realizzare il proprio sogno d’amore (al caldo sotto le coperte).

Sia che si vada in viaggio o che si resti a casa, le occasioni non mancano. Che la meta sia la spiaggia o una città d’arte, milioni di turisti invadono ogni anno le regioni italiane , pronti a farsi sedurre dall’accento italiano. Primi fra tutti i francesi: il 27,1% degli intervistati pensa che l’accento del Bel Paese sia il più irresistibile.

Babbel_LoveSurvey_2015_OVERALL_ITA-min
Qual è la lingua straniera più sexy? CLICCA PER VEDERE L’INFOGRAFICA

 

Seguono gli spagnoli (24,9%) e gli svedesi (24,1%). Anche i Paesi angolofoni non ne sono immuni: con quasi il 20% sono al quarto posto tra gli ammiratori dell’accento italiano.

Le percentuali cambiano leggermente se parliamo invece della lingua: sono ancora di più i francesi che concordano sul fatto che l’italiano sia quella più sexy (44,8%). Al secondo troviamo a sorpresa gli svedesi (39,7%), seguiti dai Paesi di lingua tedesca (26,7%) e dai Paesi anglofoni (23%).

Babbel+LoveSurvey_2015_Italy-min
Qual è l’accento più sexy? CLICCA PER VEDERE L’INFOGRAFICA

E come la pensano gli italiani? La passione dei francesi è ricambiata e il 38,5% degli intervistati italiani trova che l’accento francese sia il più sexy. L’accento spagnolo segue a ruota (32,3%) e quello inglese si aggiudica un bel terzo posto (18,1%). Se parliamo della lingua le percentuali restano invariate: sono le stesse tre lingue ad avere il posto d’onore nel cuore (e nelle orecchie) degli italiani.

La classifica generale delle lingue e degli accenti più amati da tutti i Paesi presi in considerazione nel sondaggio mostra in generale come le lingue romanze siano quelle preferite.
Se parliamo di lingua il primo posto se lo aggiudica quella francese con il 34%, seguita da quella italiana con il 24,4%. Il terzo posto va allo spagnolo (15,8%).

Se si guarda all’accento si nota un piccolo cambiamento: il terzo posto se lo aggiudica stavolta quello inglese.

La Francia, la Spagna e la Svezia sembrano quindi essere le mete predestinate per avere successo in queste vacanze e le lingue di questi Paesi quelle da imparare se si è alla ricerca dell’amore all’estero. E come si vede, non bisogna preoccuparsi dell’accento quando si parla una lingua straniera, al contrario: può trasformarsi nella carta vincente.