Domenica al museo con ingresso gratuito: l’elenco completo

Torna la domenica gratis al museo, una giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente

Il 5 febbraio sarà ancora “Domenica al Museo”: ingresso gratuito nei musei civici e statali.

#DomenicalMuseo è una giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Qui l’elenco dei musei gratuiti in tutta Italia.

MILANO
L’iniziativa è del Comune di Milano e del Mibact. Ecco i principali eventi: sarà possibile visitare gratuitamente, oltre alla Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, la GAM – Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario, il Museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi Di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. Aderisce all’iniziativa anche Armani/Silos. L’ingresso al Museo del Novecento è ridotto (6 euro) e il biglietto consente di visitare, oltre alla collezione, anche la mostra “Boom60! Era Arte Moderna”. Ridotto anche l’ingresso a Palazzo Morando|Costume Moda Immagine (6 euro) per visitare non solo le collezioni ma anche le mostre “Manolo Blanik. The Art of Shoes” e “Ricami di luce”, allestite nelle sale museali al primo piano.

Dopo il grande successo della prima “Domenica al Museo” lo scorso 1° gennaio, durante la quale i Musei del Castello Sforzesco hanno registrato, nel solo pomeriggio, la presenza di ben 7.337 visitatori, il Castello ha scelto di dedicare la giornata di domenica 5 febbraio ai bambini e alle famiglie. Le nove proposte didattiche prevedono un’offerta strutturata per la partecipazione di circa 200 bambini dai 3 agli 11 anni e permetteranno di esplorare le sale e i cortili interni e di scoprire le collezioni conservate nei Musei Civici del Castello Sforzesco: l’Armeria, la sezione Egizia del Museo Archeologico, il Museo d’Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali

Per l’occasione, i due bookshop del Castello Sforzesco, collocati all’ingresso del Museo d’Arte Antica e all’ingresso del Museo della Pietà Rondanini, saranno allestiti con un’offerta di volumi dedicati ai più piccoli. Il programma è realizzato dal Castello Sforzesco in collaborazione con Ad Artem, Aster, Fondazione Antonio Carlo Monzino, Opera d’arte, Sforzinda – Sezione Didattica del Comune di Milano.

ROMA
I cittadini residenti a Roma Capitale e i cittadini residenti nella città metropolitana (previa esibizione in biglietteria di documento che lo attesti) possono visitare a ingresso gratuito tutti i musei civici del Sistema Musei in Comune.

Ricordate quindi di portare con voi la carta d’identità!

Ecco quali musei civici possono essere visitati gratuitamente ogni prima domenica del mese:

Ogni prima domenica del mese i cittadini residenti a Roma Capitale e nell’area della Città Metropolitana (in entrambi i casi previa esibizione in biglietteria di documento che lo attesti) possono visitare a ingresso gratuito tutti i musei civici del Sistema Musei in Comune:

– MUSEI CAPITOLINI
– CENTRALE MONTEMARTINI
– MERCATI DI TRAIANO
– MUSEO DELL’ARA PACIS
– MUSEO DI ROMA IN PALAZZO BRASCHI
– MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
– MUSEI DI VILLA TORLONIA
– MACRO Via Nizza e MACRO Testaccio
– MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
– GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE

Aperti e visitabili pure i seguenti musei che sono a ingresso gratuito anche negli altri giorni della settimana:
– MUSEO CARLO BILOTTI
– MUSEO PIETRO CANONICA
– MUSEO NAPOLEONICO
– MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO
– MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
– MUSEO DELLE MURA
– VILLA DI MASSENZIO
– MUSEO DI CASAL DE’ PAZZI

N.B. Non rientrano nelle gratuità:
– la mostra “Picasso Images” nello spazio espositivo dell’Ara Pacis;
– la mostra “Artemisia Gentileschi” nelle sale espositive del Museo di Roma in Palazzo Braschi;
– le attività al Planetario gonfiabile presso Technotown.