L’edificio green più instagrammato nel mondo si trova in Italia

Tra i palazzi green più fotografati e instagrammati nel mondo ce n'è uno italiano che vince su tutti: è il bosco verticale di Milano

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

124mila hashtag condivisi rispettivamente da turisti, cittadini, studenti e anche da inquilini: il Bosco Verticale di Milano fa impazzire il mondo, e questo è un dato di fatto. Basta collegarsi a Instagram per trovare la conferma di questa notizia, che vede il capoluogo lombardo primeggiare nel feed del celebre social network.

E lo fa grazie a uno dei primi e più importanti progetti sostenibili che hanno coinvolto la città, il Bosco Verticale. Progettato dall’architetto Stefano Boeri e battezzato nel 2014, è diventato con gli anni non solo il simbolo del quartiere di Porta Nuova ma anche di una città intera, che ha scelto di investire sull’ambiente e sulla sostenibilità.

Grazie a questo e altri progetti, la città di Milano ha guadagnato anche il titolo di Tree city, rientrando tra le 59 città pioniere di foreste urbane. Ed è proprio questo impegno che oggi è stato premiato e riconosciuto, trasformando il capoluogo lombardo nella città degli eco-building più instagrammati.

A confermarlo è stata una ricerca condotta da Insulation4Less che ha preso in considerazione le preferenze degli utenti di Instagram rispetto alle strutture green e sostenibili. Nella classifica ci sono solo costruzioni che soddisfano determinati criteri ecologici, come l’utilizzo di energie rinnovabili, risparmio energetico e progettazione senza emissioni di carbonio. Tra queste, la più instagrammata, è italiana.

Del resto il Bosco Verticale è stato un po’ il pioniere di una nuova architettura volta a mettere al centro di tutto il rapporto tra uomo e natura con un eco-design moderno e unico. Le due torri residenziali ospitano 2280 metri quadri di alberi e di arbusti, riducendo l’inquinamento, producendo ossigeno e creando un paradiso di biodiversità urbana.

Nella top 10 degli edifici più green instagrammati al mondo, il progetto di Stefano Boeri è l’unico italiano. Troviamo però – al secondo posto – la Shanghai Tower, il grattacielo green del Paese che vanta ben 43 tecnologie sostenibili.

Segue la Torre Reforma, in Città del Messico, considerato l’edificio più verde dell’America Latina. Troviamo poi il Vancouver Convention Centre con 15mila hashtag e il CopenHill a Copenhagen – con il più grande giardino pensile di tutto il Canada e oltre 4000 piante ed erbe diverse – con circa 8mila hashtag.