Il parco tematico dedicato al San Bernardo sta per aprire: ecco quando

Il 30 gennaio è stata posata la prima pietra del futuro Barryland. Il parco tematico di Martigny dedicato, completamente, al San Bernardo

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Esiste un posto, non lontano dall’Italia, dove gli amanti dei pelosi a quattro zampe possono vivere e condividere esperienze uniche in compagnia di alcuni esemplari di razza. Non animali qualunque, intendiamoci, ma i San Bernardo, i grandi giganti dal cuore d’oro. Questo luogo si chiama Martigny. È qui, nel Canton Vallese, che esiste la Fondation Barry du Grand-St-Bernard, uno dei più importanti centri di allevamento del cane nazionale svizzero, nonché il più antico.

Qui è possibile incontrare i leggendari cani San Bernardo. La Fondation Barry, nata nel 2005, non solo si occupa di allevare e preservare la razza, ma organizza moltissimi incontri con le persone così da migliorare la relazione tra esseri umani e cani. Non è tutto però perché la struttura ospita anche un museo vivente incredibile che porta i visitatori a contatto con gli animali e che consente un’osservazione diretta sul loro passato e sul presente, sulla loro vita e sulla quotidianità.

Proprio qui, lo scorso gennaio, è stata posata la prima pietra del futuro Barryland. Il parco tematico – il primo e l’unico – che sarà completamente dedicato al San Bernardo. Ecco come sarà e quando aprirà le porte al pubblico.

Barryland: il parco tematico dedicato al San Bernardo

Il nostro viaggio di oggi ci conduce a Martigny, in quel dedalo di strade che uniscono l’Italia, la Francia e la Svizzera. La città del Canton Vallese, situata su un colle ai piedi delle Alpi Svizzere, è la meta prediletta degli appassionati degli sport invernali e degli escursionisti.

Arrivando qui, in un paesaggio mozzafiato che invita a vivere a ritmo lento, è possibile raggiungere un paradiso per gli amanti degli animali a quattro zampe. Martigny, infatti, ospita la Fondation Barry du Grand-St-Bernard, molto più di un allevamento, ma una vera e propria esperienza da vivere e condividere con la famiglia o con gli amici.

Questo antico e importante centro dedicato al San Bernardo, già attrazione turistica per tutti gli amanti degli animali, ha da poco inaugurato i lavori per la realizzazione del Parco tematico Barryland. Per la prima volta la Svizzera, e forse il mondo intero, potrà vantare la presenza di un parco a tema completamente dedicata alla gigante razza dal cuore d’oro.

Barryland
Fonte: Fondation Barry/GAME atelier
Barryland, le fotografie del progetto del primo parco a tema dedicato al San Bernardo

Il parco dedicato al San Bernardo: quando e dove aprirà

I lavori, per il futuro parco a tema, sono già iniziati raccogliendo l’entusiasmo dei cittadini e di tutti gli amanti degli animali. A occuparsi del progetto, che terrà sempre al centro il museo già esistente, è lo studio di architettura GAME di Martigny che ha immaginato un edificio a forma di zampa di cane.

Il parco si snoderà su una superficie di 20.000 metri quadrati e offrirà ai visitatori una prospettiva inedita e completa sulla vita di questi esemplari. In maniera interattiva e ludica verranno raccontate le storie, i miti e le leggende che ruotano intorno al San Bernardo dando così la possibilità alle persone di immergersi in tre secoli di storia.

Il parco a tema sarà la naturale estensione dell’attuale museo, un’attrazione turistica unica in Svizzera che, nel 2023, ha accolto più di 83.000 visitatori. Dovremmo aspettare ancora un po’ per poter perderci e immergerci nello straordinario mondo dei San Bernardo. La Fondation Barry, infatti, prevede di inaugurare il parco tematico nell’estate del 2025. Non ci resta che attendere e iniziare a pianificare il nostro viaggio.

Barryland, iniziati i lavori per il parco tematico dedicato al San Bernardo
Fonte: Fondation Barry/Nicol Greco
Barryland, iniziati i lavori per il parco tematico dedicato al San Bernardo