Meteo: le temperature andranno anche oltre i 40°C

Le temperature percepite supereranno ampiamente i 40°C in molte zone del Centro-Nord. Le zone più colpite

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’anticiclone nordafricano continua a prendere forza in Italia. Sole e temperature elevate stanno caratterizzando l’inizio di agosto e la partenza per le vacanze degli italiani.

L’apice del caldo è atteso per mercoledì al Nord e per giovedì al Centro-Sud, scrive 3B Meteo. Le temperature percepite supereranno ampiamente i 40°C in molte zone del Centro-Nord.

L’aria calda che sta alimentando l’anticiclone farà lievitare le temperature su pianure e vallate fino a 36°C, con picchi fino a 37-39°C lungo il Po, tra Lombardia, Emilia e Veneto, nonché sulle vallate del Centro, in particolare su Toscana, Umbria e Lazio. Clima afoso anche lungo le coste.

Tuttavia alcune correnti provenienti dal Nord Europa hanno tutta l’intenzione di provocare forti temporali, specie nelle regioni del Centro-Nord. Sono attese delle grandinate in Val Padana.

Da metà settimana i primi fenomeni temporaleschi si faranno vedere sulle Alpi occidentali e le Prealpi tra il Veneto e l’Emilia Romagna.

Il maltempo scenderà velocemente verso il Sud, colpendo il Salento, la Calabria e l’entroterra della Sardegna.

Il caldo infuocato in Italia sta quindi volgendo al termine, almeno per il momento. Le alte temperature, invece, non hanno nessuna intenzione di diminuire nel resto d’Europa, dove si sta assistendo a un’ondata eccezionale di calore il cui record è stato toccato nella Penisola Iberica con punte fino a 50°C.

Potrebbe avvenire che questo caldo estremo la settimana prossima risalga verso la nostra penisola, riportando temperature di nuovo roventi.