Meteo: nelle prossime ore arriva la neve anche in pianura

Questa settimana sarà difficilissima per l’Italia che sarà colpita da condizioni meteo sempre più invernali.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Freddo intenso e neve fino in pianura: questa settimana sarà difficilissima per l’Italia che sarà colpita da condizioni meteo sempre più invernali da Nord a Sud, con temperature in picchiata.

Il maltempo sarà protagonista assoluto, con neve a quote via via sempre più basse e piogge diffuse su quasi tutta la nostra Penisola.

Si imbiancheranno molte città del Nord e del Centro: Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma sono solo le principali dove si riscontreranno i peggiori disagi. Neve anche in collina e lungo le coste. In Emilia Romagna è scattata l’allerta della Protezione civile.

Tanta neve anche sui rilievi appenninici e sull’arco alpino, dove la neve però non è più una novità.

L’ultima settimana di febbraio e la prima di marzo vedranno l’afflusso di aria molto fredda di origine siberiana – Burian – che colpirà gran parte dell’Europa e quindi dell’Italia. Le temperature scenderanno parecchio al di sotto dello zero, con punte fino a -15°C.

Maltempo anche al Sud, con piogge e rovesci anche a carattere di temporale soprattutto sui settori peninsulari e sulla Sicilia. Non è detto che non scenda la neve però nelle zone interne, sotto i mille metri.

Secondo gli esperti bisogna risalire al 1985 e al 2012 per trovare ondate di gelo simili a quella in arrivo.