Meteo: torna il sole nel week end, l’inverno si prende una pausa

Nel week end l'inverno si prende una pausa e torna l'autunno, con temperature nella media e sole su tutta l'Italia

Dopo una prima parte della settimana caratterizzata da freddo e neve a bassa quota, l’inverno si prenderà una pausa, favorendo il ritorno dell’autunno. Le condizioni meteo infatti torneranno ad essere quelle tipiche di questo periodo. I primi cambiamenti arriveranno poco prima del week end, quando l’alta pressione tornerà ad invadere quasi tutta l’Italia, portando con sé giornate caratterizzate da sole e temperature nella media stagionale. “L’alta pressione tornerà timidamente ad allungarsi su molte zone del Paese – svela il colonnello Giuliacci – e il sole riuscirà a ritagliarsi i suoi spazi, specie al Centronord, mentre le poche piogge residue rimarranno confinate sulle estreme regioni meridionali. Anche il vento si placherà e le temperature saliranno leggermente, facendo registrare valori prossimi a quelli tipici del periodo”.

Soprattutto al Centro e al Nord le piogge saranno poche e si manifesteranno solo in alcune aree isolate. Anche la situazione del vento migliorerà, portando a registrare i valori tipici del periodo. Il fine settimana dunque sarà complessivamente molto tranquillo con giornate soleggiate caratterizzate da qualche nuvola passeggera. Solo nell’estremo Sud si potrebbe verificare qualche piovasco, mentre in tutte le altre regioni d’Italia si potrà uscire all’aria aperta senza la paura di un acquazzone o di prendere troppo freddo.

“Anche le temperature saranno nel complesso normali per la metà di novembre – spiega il colonnello Mario Giuliacci – quindi giornate fresche, come è normale che sia in questo periodo, ma senza l’anticipo di freddo invernale degli ultimi giorni”. Anche se il week end sarà caratterizzato da un miglioramento del meteo, non dobbiamo farci illusioni: l’inverno è ormai alle porte. Secondo gli esperti arriverà prima di quanto immaginiamo, portando neve e temperature sotto lo zero. “Potrebbe tornare a bussare già la prossima settimana – ha spiegato Giuliacci – portandoci un altro assaggio di freddo, con nuove nevicate fino a quote relativamente basse”.

Meteo: torna il sole nel week end, l’inverno si prende una ...