Meteo: mercoledì piovoso soprattutto al Centro e Nordest

Previsioni live. Prosegue il maltempo, con piogge anche intense e temperature tipiche di aprile. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una nuova perturbazione ha raggiunto l’Italia, e nelle prossime ore farà sentire i suoi effetti in diverse regioni, portando numerosi acquazzoni e temperature in calo.

Come ci spiega il col. Mario Giuliacci, oggi infatti rovesci e temporali bagneranno qua e là Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania e Basilicata, con piogge che a tratti potrebbero essere anche intense, specie in Toscana, Umbria e Marche.

Anche le temperature caleranno soprattutto al Centronord, dove in generale faranno registrare valori dai 4 ai 6 gradi inferiori alle medie stagionali: tra le città insolitamente fresche anche Bologna, dove si prevede una massima attorno ai 17-18 gradi, ovvero una temperatura tipica di metà aprile!

La situazione migliorerà parzialmente nella giornata di domani, giovedì, quando le nubi si alterneranno ai momenti soleggiati, con piogge meno numerose e meno diffuse: isolati acquazzoni infatti bagneranno più che altro le zone interne del Centrosud, anche se non mancheranno alcuni sconfinamenti fin sulle coste, specie in Abruzzo, Molise, Marche e Puglia.

Le condizioni meteo tenderanno a una maggior stabilità nei giorni successivi: tra venerdì e domenica infatti al Centronord le giornate risulteranno in prevalenza soleggiate e asciutte, mentre al Sud insisterà un po’ di instabilità che comunque si limiterà a favorire la formazione di brevi temporali pomeridiani.