Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi

Il periodo migliore per trascorrere una vacanza in una delle isole e degli arcipelaghi del Mar dei Caraibi è l’inverno

Il periodo migliore per trascorrere una vacanza in una delle isole e degli arcipelaghi del Mar dei Caraibi è l’inverno. Come ricorda il Colonnello Mario Giuliacci, nel periodo invernale in questa zona dell’Equatore non ci sono terribili uragani e non ci sono piogge perché qui è la stagione secca.

Inoltre, le temperature sono molto gradevoli, intorno ai 27°C, con una debolissima variazione tra giorno e notte e, soprattutto, le temperature sono piacevoli non solo nell’aria ma anche nell’acqua, che invoglia a fare piacevoli bagni.

In particolare i mesi più consigliati sono gennaio e febbraio, ma tutta la stagione invernale è perfetta per concedersi una vacanza al caldo.

È anche il periodo scelto da chi ama trascorrere vacanze in barca a vela perché ai Caraibi in questo periodo soffiano in maniera costante gli alisei, i venti che provengono da Nord-Est, cosa che non sarebbe possibile nel Mar Mediterraneo perché d’inverno da noi i venti sono molto variabili.

Ma quali sono le isole migliori dei Caraibi, dove trovare spiagge bianche, acque cristalline e tramonti da cartolina? Nell’autunno del 2017 alcuni terribili uragani hanno spazzato via alcune delle isole caraibiche più famose, isole che si stanno lentamente riprendendo solo ora. Tra queste Barbuda, St. Martin, Saint-Barthélemy, Anguilla e alcune delle Isole vergini britanniche. Con Harvey, Irma, Maria e Ophelia, il 2017 è stato l’anno record degli uragani atlantici.

Secondo TripAdvisor la migliore destinazione dei Caraibi del 2018 è la Giamaica che si è aggiudicata il premio Best Destinations in the Caribbean. L’isola, che ha dato i natali a miti del calibro di Bob Marley, Usain Bolt, Shaggy e personaggi della narrativa quali James Bond, è ritenuta la destinazione perfetta in cui combinare sole, mare, cultura, gastronomia, natura e relax.

Chi cerca le spiagge da cartolina è tra gli arcipelaghi caraibici può trovare alcune delle più belle del mondo, come quella di Bavaro Beach, nella Repubblica Domenicana, Seven Mile Beach in Giamaica, Eagle Beach ad Aruba, la spiaggia di Varadero a Cuba e Grace Bay, nell’arcipelago di Turks and Caicos, considerata la più bella del mondo.

Ma sempre secondo TripAdvisor i migliori affari ai Caraibi si fanno in bassa stagione, tanto che tra le isole dove andare assolutamente consiglia Cuba, Repubblica Dominicana, Guadalupa, Martinica, Antigua, Bahamas e Barbados, ma non a gennaio o febbraio, bensì a maggio, il periodo in cui costa meno andarci.

Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi