Viaggio all’avventura? Ecco cosa non può mancare nel tuo zaino

Se avete in programma un viaggio zaino in spalla, ecco cosa non potete assolutamente dimenticare di portare con voi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi ama i viaggi all’avventura, quelli con lo zaino in spalla e una pianificazione ridotta al minimo, lo sa: ci sono oggetti che portare con sé è fondamentale, e che permettono di cavarsela in ogni situazione. Ecco quali sono, prendendo spunto da chi – di viaggi zaino in spalla – se ne intende.

A stilare una lista dei mai-più-senza è stato Will Hutton, imprenditore e avventuriero che da dieci anni gira per il mondo in compagnia del suo zaino. Innanzitutto, suggerisce una soluzione per tenere al sicuro i propri soldi: in vendita, si trovano cinture da infilarsi nei pantaloni, che non devono essere tolte ai controlli di sicurezza e che nascondono tasche in cui infilare portafogli o banconote. Uno stratagemma molto utile, soprattutto se si viaggia in Paesi in cui essere borseggiati non è un’eventualità impossibile.

Un altro strumento indispensabile da infilare nello zaino è il coltellino svizzero: sceglietene uno compatto, che eventualmente possiate tenere anche in tasca, e sopratutto puntate su un modello multi-funzione, che possa servire da posata, da coltello, da apri-bottiglie, da pinza, da piccola pila. Uno strumento riservato ai veri avventurieri è invece la torcia da testa, perfetta se si hanno in programma escursioni in grotte o caverne o se si pedala o si cammina col buio.

Per un viaggio zaino in spalla, anche un BUFF può essere molto utile. Si tratta di una sorta di fazzoletto tubolare, utilizzabile come mascherina per gli occhi – quando si vuole dormire durante un viaggio con altre persone, oppure in ostello -, come panno per asciugare il sudore, come sciarpa o come bandana. Potrebbe poi servire una batteria di riserva per il cellulare, un k-way che si arrotoli in una borsetta compatta, un asciugamano di microfibra e…. delle carte da gioco, per trascorrere in compagnia le serate in campeggio o in ostello, circondati dai nuovi amici che un’esperienza di questo tipo regala.

Ovviamente, non dimenticate di infilare nel vostro zaino un paio di occhiali da sole, la GoPro e un quadernetto per gli appunti, per portarvi a casa le immagini e le sensazioni del vostro splendido viaggio.