Le mete migliori per i viaggi in ottobre

Sono molte le destinazioni adatte per una vacanza in ottobre: scopriamo quali sono le migliori.

Andare in vacanza in ottobre può essere una scelta saggia: si tratta infatti di un periodo che negli ultimi anni è diventato sempre più tiepido e può quasi essere considerato una coda dell’estate, con il vantaggio che le località in questo periodo sono molto meno affollate e i prezzi più abbordabili.

I luoghi da visitare sono diversi: dalle calde località africane alle capitali europee, passando per le mete di mare. Scegliere dove andare può essere difficile: ecco quindi qualche consiglio sulle mete migliori da visitare nel mese di ottobre.

Vacanze in ottobre: dove andare e quando prenotare

Per decidere la destinazione della propria vacanza a ottobre bisogna valutare con cura, per non rischiare di trovarsi con la pioggia come compagnia quotidiana. È meglio evitare l’emisfero settentrionale, dove i primi freddi e le precipitazioni dell’autunno potrebbero compromettere la vostra vacanza. Se siete alla ricerca di un clima mite e piacevole, scegliete la vostra meta nel sud del mondo, dove troverete gli inizi della bella stagione.

Chi vuole organizzare un viaggio nel mese di ottobre, dovrà iniziare a pensarci qualche mese prima: sebbene non sia un periodo di particolare movimento turistico e nonostante solitamente i prezzi siano più bassi, è meglio prenotare con anticipo per assicurarsi le offerte migliori.

Vacanze in Europa in ottobre

Nonostante il clima autunnale, alcune mete europee sono ideali per un viaggio in ottobre. Molte capitali europee possono essere più affascinanti durante il mese di ottobre, grazie al clima più fresco e ventilato. Anche se qualche nuvola può oscurare l’orizzonte, ottobre è perfetto per visitare le città del sud Europa, in Spagna, Grecia e Portogallo.

La città di Lisbona è perfetta, per il suo clima mite e poco piovoso: potrete godervi delle passeggiate sul mare e scoprire le vecchie strade del centro. Se non volete rinunciare agli splendidi colori dell’autunno, potete scegliere le città più verdi d’Europa come Copenhagen, Stoccolma o Londra e visitare i numerosi parchi che ospitano.

Vacanze al caldo in ottobre

Solo numerose le località da visitare nel mese di ottobre se si ricerca un clima caldo e piacevole. Sono ideali le mete a sud del mondo, ma anche le isole del Mediterraneo, dove la stagione autunnale è mite e poco piovosa.

Vacanze in Africa in ottobre

Vista di Città del Capo
Città del Capo in Sudafrica

Anche il continente africano offre moltissime mete ideali da visitare in ottobre: nella parte mediterranea il clima è favorevole e le perturbazioni di poco conto. Le località del Mar Rosso come Sharm-el-Sheik in autunno sono l’ideale per una vacanza all’insegna del relax: troverete temperature intorno ai 30 gradi e spiagge deserte, da godervi in totale solitudine.

Si possono scegliere anche le città nelle aree più meridionali dell’Africa per un soggiorno originale, come Città del Capo o Joannesburg: potrete visitare la costa e addentrarvi nella natura per dei safari avventurosi. Le temperature di giorno si aggirano intorno ai 23-25 gradi, diventando via via più fredde durante la notte.

Visitare l’America in ottobre

Per gli amanti dei viaggi nel continente americano in Ottobre meglio evitare la zona centro-settentrionale: in Canada l’autunno può essere già freddissimo, con temperature poco piacevoli e nel Golfo del Messico è la stagione degli uragani. Conviene quindi scegliere le città del sud degli Stati Uniti, come Los Angeles o San Francisco.

Ottobre nell’emisfero australe è piena primavera, una stagione ideale per visitare gli Stati del sud America; in Brasile il clima è caldo ma asciutto, mentre in Patagonia si può trovare finalmente un clima ideale anche da noi europei, poco abituati al gelo ed al vento forte.

Dove andare al mare in ottobre

Trascorrere Ottobre al mare è una bellissima idea per una vacanza prolungata: in Italia il clima è già fresco e l’estate sufficientemente lontana da far desiderare di crogiolarsi al sole. Il clima della Isole Canarie è perfetto durante l’autunno e l’inverno, mite e poco piovoso. Via libera anche alle più belle isole del Mediterraneo, per esempio Malta e le isole greche, soprattutto per chi non sopporta l’afa estiva.

Viaggi in Oriente e Medioriente in ottobre

Gli amanti dell’Oriente e del Medioriente troveranno ottobre il mese migliore per visitare le loro mete preferite. La zona che va dalla Turchia fino a Israele ha in ottobre un clima molto gradevole, non eccessivamente caldo e perfetto per visitare le località più frequentate, come Pamukkale e la Cappadocia.

In Estremo Oriente si possono trovare alcune zone colpite dai monsoni autunnali, ma buona parte della Cina è caratterizzata da temperature perfette per una visita prolungata. Una gita a Pechino o a Shanghai è consigliata in questo periodo dell’anno.