Come arrivare all’isola Melada

Per arrivare all'isola di Melada i viaggiatori devono servirsi di un collegamento navale. Ecco i migliori itinerari per giungere nella località

Chi vuole arrivare all’isola di Melada deve prepararsi a un suggestivo viaggio su uno dei traghetti in partenza da Zara, la capitale storica della Dalmazia. Quinta isola per grandezza dell’arcipelago zaratino, Melada, in croato Molat, è ricoperta da una fitta vegetazione mediterranea e bagnata dalle limpide acque del mare Adriatico. Chi intende giungere nella località croata, deve dunque prima arrivare a Zara, percorrendo la strada europea E65. Questa collega il Nord Europa ai Balcani e, in territorio croato, passa dall’Autocesta A1.

La principale arteria autostradale della Croazia, che collega Zagabria, la stupenda capitale croata fino a Spalato, prosegue poi nella Jadranska Magistrala, la strada statale adriatica che attraversa la Dalmazia fino a Dubrovnik. Zara è raggiungibile in circa 4 ore di auto da Trieste e, una volta in città, bisogna andare verso il porto vecchio da cui partono i traghetti in grado di portare i turisti a Molat. I collegamenti navali sono assicurati dalla Jadrolinija, la principale compagnia navale del Paese, e vengono effettuati tutti i giorni della settimana tranne la domenica.

Il collegamento via traghetto a Melada costa 28 kune a persona (poco più di 3 euro), che salgono fino a 176 kune (23 €) se si decide d’imbarcare anche l’automobile, oppure 318 kune (42 euro) in caso di viaggio su un camper. Il traghetto della Jadrolinija accetta le prenotazioni online, sebbene il biglietto possa essere fatto pure al porto di Zara. Il trasporto di passeggeri verso Molat è possibile su un secondo e alternativo mezzo marino, ossia il catamarano. Questa linea non consente però l’imbarco delle vetture e degli altri mezzi, per cui è consigliabile solo a quanti vogliono scoprire Melada tranquillamente a piedi.

Gli amanti della vita marina possono decidere di approdare sull’isola di Molat con la barca, visto che il Mare Adriatico in questa zona è piuttosto tranquillo e permette comode navigate. I gommoni possono essere attraccati nel porticciolo principale di Melada, permettendo ai visitatori di scoprire alcune delle spiagge più belle della Croazia. Il mezzo acquatico è molto consigliato per godersi le meraviglie di Melada e permetterà, ai fortunati possessori del motoscafo, di scoprire un panorama assai vario e incontaminato, nel più classico stile croato.

Come arrivare all’isola Melada