Aurora boreale, i mesi dell’anno in cui si vede meglio

Sognate di ammirare l'aurora boreale? Vi sveliamo i luoghi, ma soprattutto i periodi migliori in cui godervi questo spettacolo della natura

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Dove vedere l’aurora boreale, ma soprattutto: quali sono i mesi in cui si vede meglio? Sono tanti i viaggiatori che si fanno questa domanda pronti a partire all’inseguimento di questo spettacolo della natura. Vedere dal vivo i colori che infiammano il cielo è un’emozione unica, che lascia senza parole. I mesi in cui ammirare l’aurora boreale variano a seconda del luogo in cui ci troviamo. Ad esempio in Scandinavia, il periodo migliore per godersi lo spettacolo del cielo che si colora è l’inverno e in particolare Gennaio e Febbraio, quando la maggior parte dei turisti raggiunge le zone vicine al Circolo Polare Artico, a nord di Norvegia, Finlandia e Svezia. Lo stesso discorso vale per l’Islanda, considerato un altro luogo perfetto per godersi lo spettacolo dell’aurora boreale. Qui anche i mesi autunnali sono ottimi per scoprire la bellezza della natura e sono preferibili, considerando le rigide temperature che si registrano nel paese.

In Alaska, nel Denali National Park, la meraviglia dell’aurora boreale arriva sin dagli inizi di agosto, ma il momento migliore per partire alla scoperta di questo fenomeno è fine settembre. Negli stessi mesi l’aurora boreale si può ammirare anche in Canada. Il paese si trova più o meno alla stessa latitudine dell’Alaska ed il punto migliore in cui recarsi è Yellowknife, meta di tutti gli appassionati del fenomeno.

Se invece sognate di ammirare l’aurora boreale in Groenlandia, preparatevi a partire in primavera. Nell’isola più grande della zona nord-occidentale della Terra, il cielo si colora anche in autunno e inverno, quando le notti sono chiare e limpide e la vicinanza al Circolo Polare Artico rende tutto ancora più magico e incredibile. Per godervi l’esperienza vi basterà solo alzare gli occhi al cielo e lasciarvi affascinare dalla bellezza di ciò che vedrete intorno a voi.