Visitare il Palazzo Palladini nel quartiere di Posillipo a Napoli

Set di "Un posto al sole", Palazzo Palladini è in realtà la splendida Villa Volpicelli, affacciata sul mare di Napoli

Tra le fiction più amate della televisione italiana, “Un posto al sole” occupa senza dubbio una tra le prime posizioni. Teatro delle vicende dei suoi protagonisti è Palazzo Palladini. Che si trova a Posillipo e che, nella realtà, è Villa Volpicelli.

Se le primissime stagioni di “Un posto al sole” sono state girate a Villa Rocca Matilde – una villa monumentale di Napoli, in riva al mare e alle pendici della collina di Posillipo -, il set si è poi spostato a Villa Volpicelli. È qui, che sono stati ricreati i sette appartamenti che fanno da teatro alle principali vicende dei protagonisti.

Visitare il Palazzo Palladini nel quartiere di Posillipo a Napoli

Sita in via Ferdinando Russo 4, Villa Volpicelli è una struttura monumentale che domina il quartiere napoletano di Posillipo. È una tra le più belle della zona, senza dubbio, con quell’aspetto a mo’ di castello che le è valso il soprannome di “fortino” (o di “fortezza”). Acquistata da Raffaele Volpicelli nel 1884, è circondata da un ampio giardino che, nascosto dall’alta cinta, giunge sino al mare e sfiora le proprietà di Villa Rosebery.

È dal 1999 che i suoi esterni rappresentano Palazzo Palladini, il condominio in cui la soap opera “Un posto al sole” è ambientata. La sua architettura è particolare: risale al Seicento, e si caratterizza per la sua forma turrita e merlata (fu costruita infatti su ruderi d’epoca romana, e su torri d’avvistamento del periodo aragonese), per il panorama sul mare che regala, per i suoi giardini pensili. Perché sono proprio i giardini, a conquistare più di tutto: il parco, a strapiombo sul mare, è terrazzato su cinque livelli e vanta giardini all’inglese, vegetazione tipica della macchia mediterranea e piante di grande pregio.

 

Attualmente abitata dai successori di Raffele Volpicelli, a Villa Volpicelli si possono organizzare private dinner. Per raggiungerla, il modo migliore è prendere l’auto oppure il bus 140 fino a via Posillipo, e da qui proseguire a piedi (si arriva a destinazione in 10/15 minuti).

Sebbene sia una dimora privata, e non la si possa dunque visitare quando si vuole, ci sono occasioni speciali in cui è possibile farlo, dalle visite sul set di “Un posto al sole” alle feste che di tanto in tanto vengono organizzate. Ma è talmente bella, questa villa, che anche vista da fuori sa rapire il cuore.

villa volpicelli

Visitare il Palazzo Palladini nel quartiere di Posillipo a Napoli