Viaggio a Skiathos, perla greca dell’Egeo

Scopriamo le principali attrazioni dell’incantevole isola di Skiathos, splendida località turistica della Grecia orientale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’incantevole Skiathos è una piccola isola greca del Mar Egeo, situata nell’incredibile contesto paesaggistico dell’arcipelago delle Sporadi. Celebre meta turistica della Grecia orientale, Skiathos è nota in tutto il mondo per le sue incantevoli spiagge sabbiose, le sue profumate pinete e per le sue piccole e graziose cale. Questa magnifica isola è inoltre caratterizzata da un clima caldo e ventilato, che ogni anno attrae un grandissimo numero di turisti desiderosi di trascorrere dolci giornate di relax in riva al mare. La municipalità di Skiathos include anche una costellazione di piccole isole, come quelle di Arkos, Aspronisi, Maragos, Tsougriaki eTroulonisi.

L’isola di Skiathos è caratterizzata da un piccolo e omonimo centro urbano nel quale risiede la stragrande maggioranza della popolazione del luogo, che non arriva a seimila abitanti. La cittadina di Skiathos è il capoluogo dell’isola ed è caratterizzata da un’atmosfera davvero unica, con la sua incredibile baia e il suo centro ricco di storia e di piccoli negozi. Il capoluogo dell’isola è certamente noto anche per la sua night life, caratterizzata da feste esclusive e serate in discoteca tra le più divertenti della Grecia.

La cittadina di Skiathos è dotata di un bellissimo e assai trafficato porto turistico, presso il quale è possibile ammirare una sfilata di sfarzose imbarcazioni di lusso. Le piccole dimensioni dell’isola di Skiathos non devono infatti trarre in inganno: questa magica isoletta è una delle destinazioni turistiche più importanti e frequentate di tutta la Grecia, con un flusso di visitatori molto intenso nei caldi mesi estivi. L’isola è anche dotata di un aeroporto con collegamenti internazionali.

L’isola di Skiathos è caratterizzata da un litorale di quasi cinquanta chilometri, perlopiù costituiti da bellissime spiagge sabbiose, la più famosa delle quali è senza dubbio la spiaggia di Koukounaries, considerata da molti come una tra le più belle spiagge di tutta la Grecia. Questa incantevole spiaggia è situata a circa dieci chilometri dal centro abitato di Skiathos ed è molto frequentata, ospita comfort di ogni genere (docce, bagni, ombrelloni, punti di ristoro) e strutture turistiche all’avanguardia.

Dal punto di vista naturalistico la spiaggia di Koukounaries è caratterizzata da acqua pulitissima e da un’incantevole bosco di pini, il cui aroma pungente e balsamico profuma l’aria: per queste sue notevoli caratteristiche il territorio di questa spiaggia è un’area naturale protetta dalla municipalità di Skiathos. Per via delle sue caratteristiche la spiaggia di Koukounaries è una delle più note d’Europa e se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e isolato certamente questa non è la meta adatta a voi.

Un’altra celebre spiaggia dell’isola di Skiathos è Banana Beach, una delle mete più esclusive della zona. Nota ai più per l’area naturista (small bananana beach) questa incantevole spiaggia è un luogo molto amato dai più giovani, per via dei locali presenti e per la possibilità di praticare sport acquatici. Anche qui è possibile affittare ombrelloni e lettini a prezzi assolutamente ragionevoli (intorno ai dieci euro) ed è possibile trovare un po’ di riparo dalla calura estiva nell’incantevole pineta che caratterizza il litorale.

Uno dei luoghi più belli e incontaminati dell’isola di Skiathos è la splendida spiaggia di Lalaria, un vero e proprio angolo di paradiso. Questa incantevole spiaggia è raggiungibile unicamente in barca, prendendo una delle numerose imbarcazioni che partono dal porto vecchio di Skiathos a partire dal mattino. Questo è il luogo perfetto per chi cerca una grande tranquillità e momenti di relax assoluto.

La spiaggia di Lalaria, a differenza di quelle di Koukounaries e di Banana Beach, non presenta infatti comfort o infrastrutture turistiche di rilievo ed è situata in un’area davvero impervia dell’isola. Queste caratteristiche scoraggiano molti turisti, incuriosendo invece coloro che cercano la quiete a scapito di facili comodità. Qui si può ammirare uno dei paesaggi più suggestivi di Skiathos, con il suo mare pulito e la sua natura selvaggia.