I migliori trucchi per accumulare miglia aeree

Se amate viaggiare, vi piacerà ancor più poterlo fare senza spendere un euro

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se amate viaggiare, vi piacerà ancor più poterlo fare senza spendere un euro o, anche se dovete pagare, è bello poter approfittare di alcuni vantaggi riservati a pochi, prima fra tutti l’upgrade di classe di viaggio. Come fare? Semplice, accumulando miglia sulle carte fedeltà delle compagnie aeree. Oltre a ottenere punti durante i voli aerei, se ne possono accumulare ulteriori grazie a diverse convenzioni fatte dai vettori con servizi turistici o tramite i programmi frequent flyer delle alleanze che esistono tra compagnie aeree. Ecco alcuni sistemi che permettono di accumulare miglia nella vita quotidiana.

Volare con le compagnie dello stesso circuito

Tutte le compagnie aeree appartengono alle stesse alleanze, programmi di fedeltà comuni che portano vantaggi per i passeggeri. Le principali sono tre: StarAlliance, SkyTeam e OneWorld. Ogni compagnia aerea ha il suo sistema di contabilizzazione delle miglia, che è proporzionale alla distanza percorsa: una distanza X equivale a un numero Y di miglia accumulate, un po’ come avviene con i punti spesa nei supermercati, insomma. Per avere un ordine di grandezza, un miglio equivale a circa 1,6 chilometri, ma se si ha un’anzianità maggiore o un ordine di spesa più ampio (per esempio, se si viaggia in Business Class) i punti accumulati sono di più. Se volete accumulare miglia il consiglio è di cercare di volare con quelle della stessa alleanza per fare più in fretta a ottenere punti e viaggiare gratis. Appena si aderisce a un’alleanza vengono regalate migliaia di punti di benvenuto. Da qui in avanti si possono accumulare a piccoli passi, facendo tanti viaggi e, possibilmente, concentrandosi sullo stesso programma di affiliazione. Per scegliere il programma bisogna registrarsi e creare un proprio profilo dal quale tenere conto dei punti accumulati. Bisognerà soltanto ricordarsi di inserire il numero di carta frequent flyer ogni volta che si effettua una prenotazione aerea.

Pagando con la carta di credito

Quasi tutti i circuiti delle carte di credito hanno stipulato accordi con le compagnie aeree. Più si spende, più si possono accumulare miglia. Spesso si guadagna un miglio per ogni euro speso. Se si utilizza la propria carta con la linea aerea designata, si guadagnano due miglia per ciascun euro. Le convenzioni riguardano lo shopping fatto nei duty free shop degli aeroporti, a bordo degli aerei e anche negozi e ristoranti di partner che aderiscono al programma.

Soggiornando negli hotel convenzionati

Molte catene di hotel hanno accordi con le compagnie aeree. Quando dovete prenotarne uno, scegliete quello che più vi conviene in base alla carta frequent flyer che possedete. Solitamente sui siti delle compagnie aeree con cui si prenotano i voli sono indicati anche degli alberghi che si possono prenotare: ecco, quelli sono gli hotel convenzionati con quella determinata compagnia.

Prendendo il taxi

Persino le compagnie di taxi consentono di accumulare miglia aeree. Anche in questo caso, più si spende più miglia si ottengono. Solitamente le miglia accumulare corrispondono a circa il doppio della cifra spesa, per cui se avete pagato la corsa 20 euro otterrete 40 punti.

Noleggiando un’automobile

Quando si decide di noleggiare un’auto, magari in occasione di un viaggio all’estero, si possono accumulare molte miglia sulla propria carta frequent flyer. Le maggiori società di autonoleggio hanno accordi con i grossi programmi a cui aderiscono le principali compagnie aeree e sono prenotabili, come gli hotel, direttamente sul sito della compagnia con cui volate. Magari vi costerà di più, ma spenderete meno nel prossimo volo.

Prenotando le esperienze

Tra le ultime convenzioni fatte dalle compagnie aeree che consentono ai passeggeri di accumulare punti ci sono anche le esperienze di viaggio offerte dai partner selezionati che, in qualità di soci, possono accumulare miglia premio per ciascuna prenotazione.