Ankara, capitale della Turchia è una città molto estesa e popolata, la seconda dopo Istanbul. Si trova al centro del paese, nella regione dell’Anatolia, accanto al fiume Ankara e Cubuk. È una città molto moderna ed il polo commerciale e politico di tutta la Turchia.
È anche luogo di università prestigiose, centro delle arti performative e delle più importanti compagnie teatrali della nazione. Una città viva, efficiente ed ordinata.
Divenne capitale della Turchia nel 1923 per decisione di Atatürk, primo Presidente della Turchia dopo la Prima Guerra Mondiale che vide lo scioglimento dell’impero ottomano. Fu un modo per dare al Paese una nuova identità, una nuova città di riferimento ed un segno di cambiamento. Allora era poco più di un villaggio, oggi una vera metropoli.
Naturalmente anche ad Ankara ci sono diversi luoghi da visitare e riferimenti storici importanti come il mausoleo di Kemal Atatürk, la fortezza, gli edifici ottomani della città e i musei.
Non mancano centri commerciali e quartieri per lo shopping, bar e ristoranti ed anche la sera i divertimenti non mancano: la movida notturna si divide tra il centro città, vicino alla piazza Kazilav, e la zona pedonale di Selanil Caddesi. Le discoteche e i lounge bar più alla moda sono invece concentrati nel quartiere di Tunali.
Ankara non si trova sul mare e si sviluppa su un altopiano. Questa posizione elevata rende la città soggetta a correnti anche molto fredde in inverno con temperature minime che spesso scendono al di sotto degli 0 gradi. Le estati sono calde, soprattutto nelle ore centrali del giorno, ma la sera l’aria è sempre fresca. Da aprile fino a ottobre il clima è ottimo per visitare la città.
Per andare ad Ankara i cittadini italiani devo presentare il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio con almeno 5 mesi di validità dalla data del viaggio.
Per raggiungere Ankara dall’Italia sono disponibili diversi voli da Milano, da Roma e da Bologna. I voli di linea prevedono il cambio di volo a Istanbul.
L’aeroporto internazionale di Ankara, Esenboğa, è collegato con il centro città da servizio di bus navetta con servizio diurno e notturno ridotto. In città è possibile usufruire degli autobus, o della metro, molto comoda e veloce. Infine, un mezzo tipico è il dolmen, piccolo minibus dall’aspetto antico che riporta alcune fermate in città sul fianco del mezzo.
Ankara è una città moderna ed efficiente e gli hotel sono ovunque in città, dai B&B agli hotel più eleganti. A Çankaya, zona trendy e business, si trovano gli hotel più eleganti, mentre nel centro storico, tra musei, moschee e il Mausoleo, è possibile trovare sistemazioni per tutte le necessità, spostandosi agevolmente per le visite anche a piedi.