Come visitare le Frecce Tricolori a Rivolto

La Base Aerea di Rivolto apre le porte al pubblico: ecco come prenotare la visita guidata

Avete sempre sognato di vedere da vicino le Frecce Tricolori, assaporando la loro storia e godendovi le loro acrobazie nei cieli? Ora, alla base di Rivolto, in provincia di Udine, è (di nuovo) possibile farlo.

Come ogni anno, infatti, con l’arrivo della bella stagione, la Base Aerea di Rivolto apre le sue porte al pubblico, che potrà così ammirare le Frecce Tricolori emozionandosi dinnanzi la loro straordinaria storia. Grazie alla collaborazione tra PromoTurismoFVG e l’Aeronautica Militare, è possibile partecipare a visite guidate dalla durata di tre ore e mezza, che promettono di essere un vero e proprio spettacolo.

Dall’Aeroporto di Rivolto, infatti, la Pattuglia Acrobatica Nazionale si innalza nel cielo: ecco quindi che, i può fortunati, potranno assistere – durante la visita – ad un addestramento in volo, se la Pattuglia non sarà impegnata in qualche esibizione. Tutti gli altri, non vivranno certo un’esperienza meno esclusiva: filmati proiettiati sveleranno i segreti del volo acrobatico, le tecniche di volo, la vita dei piloti nella base. Inoltre, si avrà l’opportunità di vedere da vicino l’Aermacchi MB339, velivolo attualmente in dotazione alle Frecce Tricolori.

Per prenotare la visita alla Base Aerea di Rivolto, è necessario rivolgersi dieci giorni prima all’infopoint PromoTurismoFVG di Udine, telefonando al numero 0432295972 o mandando una mail all’indirizzo liveftecce@promoturismo.fgv.it. Il costo è di 12 euro a persona, 6 se si è in possesso della FVG Card; i bimbi sotto i 12 anni entrano gratis (fino ad un massimo di un bambino per adulto pagante, mentre agli altri sarà applicata la tariffa ridotta di 6 euro).

La visita, che avverrà in italiano, potrà essere prenotata anche da gruppi organizzati dotati di bus autonomo, rivolgendosi con anticipo all’ufficio relazioni pubbliche della PAN (è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo pan@aeronautica.difesa.it).

Il giorno della visita, il ritrovo è alle 8.30 al parcheggio di Rivolto, con inizio fissato per le ore 9.00. Queste le date ad oggi disponibili: 14 e 25 giugno (date in cui non è previsto il volo acrobatico); 5, 25 e 26 luglio; 2, 20, 21, 30 e 31 agosto; 6, 13 e 18 settembre.

Come visitare le Frecce Tricolori a Rivolto