Costa Daurada: guida di viaggio alle località da vedere

Costa Daurada, cosa vedere nella provincia spagnola di Tarragona, una città di origine romana, meta preferita dai turisti di tuttta Europa

La Costa Daurada si trova in Spagna ed è compresa tra le località di Cunit e Alcanar, il cui centro principale è rappresentato dalla città di Tarragona. Si tratta di un antico insediamento urbano dalle origini romane che conserva ancora molti siti archeologici risalenti a questa epoca lontana. Si possono ancora ammirare i resti delle mura edificate verso la fine del II secolo a.C., il foro provinciale istituito dall’Imperatore Vespasiano intorno al 73 d.C., il Circo Romano risalente alla fine del I secolo d.C., l’Anfiteatro (restaurato nel 221), il Teatro Romano dedicato ad Augusto, il Foro della colonia e la Basilica Civile. Tra i vari siti suggeriamo una visita alla necropoli e al Museo Paleocristiano.

Tra le località balneari più apprezzate di questo tratto di costa spagnola troviamo sicuramente il paese di Salou, a 100 chilometri da Barcellona e a 10 chilometri da Tarragona. Destinazione vacanziera molto ambita soprattutto dai giovani, perché ricca di bar, locali notturni, pub e discoteche, oltre a bellissime spiagge sabbiose: Platja Llevant è quella più grande e più conosciuta di Salou. Il paese è ben collegato a Barcellona tramite un servizio di autobus molto economico.

Alcanar è l’ultima località che chiude il tragitto della Costa Daurada ed è un comune di diecimila abitanti nella “comarca del Montsià”. L’area fu abitata da popoli iberici in epoca preromana e successivamente dai Romani e dagli Arabi. Questi ultimi, infatti, hanno lasciato le maggiori tracce della loro presenza visibili nell’architettura del paese. Le spiagge di questa zona sono un misto di arenaria e ciottoli alternati a tratti di costa rocciosa, con piccole calette molto suggestive. Nei pressi di Alcanar è possibile visitare alcuni borghi tradizionali di pescatori dove mangiare pesce fresco pescato in giornata.

La località di Cambrils, a pochi chilometri da Tarragona, è un piccolo paese situato nella “comarca del Baix camp”, a sud della città di Barcellona. Il clima mite, l’alto livello della cucina e le spiagge paradisiache fanno di questa località della Costa Daurada, una delle mete più ricercate per trascorrere vacanze indimenticabili. Tutte le località della Costa Daurada possono essere facilmente raggiunte dall’Italia in appena un’ora e mezza di volo verso l’aeroporto di Reus (a 7 chilometri dalla città di Tarragona) e da quici si può spostare comodamente in treno, autobus o taxi, a seconda delle vostre preferenze.