Musei di Roma: i migliori 10 da visitare

I migliori musei di Roma per scoprire l'arte, la cultura e la storia della Capitale? Ecco una lista dei 10 musei da non perdere.

Tra le città italiane Roma è quella che vanta il maggior numero di musei e monumenti. Qui ci sono secoli e secoli di storia, dai reperti archeologici risalenti alle origini della città alle opere d’arte di artisti contemporanei. Scopri i 10 musei da non perdere. Una guida completa che racchiude le opere esposte e tutte le informazioni utili per acquistare i biglietti.

Musei Vaticani

I Musei Vaticani costituiscono il polo museale della Città del Vaticano e sono stati fondati nel XVI secolo da Papa Giulio II. Raccolgono tutte le opere d’arte accumulate nei secoli dai papi e per questo la collezione è tra le più grandi e ricche del mondo. Oltre alla Cappella Sistina celebre per i suoi affreschi tra cui il Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti e gli affreschi di Raffaello che adornano gli appartamenti papali vi sono reperti archeologici, opere d’arte di artisti di fama mondiale come Giotto, Caravaggio, Matisse e Dalì.

É possibile saltare la coda in biglietteria e prenotare direttamente qui i biglietti per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.

Galleria Villa Borghese

Villa Borghese è il terzo parco più grande di Roma e una tra le principali attrazioni della città. Ospita al suo interno il Museo e la Galleria Borghese dove sono esposte opere d’arte di inestimabile valore. Tra queste troviamo la sculture di Bernini “Apollo e Dafne” e “Paolina Borghese” di Canova. Da non perdere: la “Dama col liocorno” di Raffaello, la “Madonna col Bambino” di Botticelli e “David con la testa di Golia” di Caravaggio. All’interno del parco vi sono poi due Musei Civici nei quali sono esposte le opere di De Chirico e Andy Warhol. Sono veramente tante le opere che si possono ammirare nella Galleria Borghese, tutte esposte nelle 20 sale affrescate che, insieme con il portico e il Salone di ingresso, costituiscono gli ambienti del Museo aperti al pubblico.

Per ammirare Villa Borghese e le meraviglie della sua Galleria, potete prenotare direttamente qui gli ingressi, saltando la coda in biglietteria.

Musei Capitolini

I Musei Capitolini, o Museo dell’Impero Romano, in Piazza del Campidoglio si articolano in due edifici: il Palazzo dei Conservatori ed il Palazzo Nuovo. Questo è il museo pubblico più antico del mondo, essendo stato fondato nel 1471 da Sisto IV e fruibile a tutti dal 1734. La Galleria Lapidaria collega i due Palazzi e permette ai visitatori di passare da un edificio all’altro senza dover uscire dal museo.

Nel Palazzo dei Conservatori è possibile ammirare diversi affreschi rinascimentali, le sculture del Bernini, la leggendaria Lupa Capitolina, marmi e bronzi antichi. Palazzo Nuovo raccoglie principalmente sculture, molte delle quali sono copie romane di opere greche. Da vedere assolutamente la Venus Capitolina che risale al 100-150 d.p. ed Il discobolo di Mirone.

Per scoprire l’affascinante collezione di arte e manufatti dei Musei Capitolini, potete acquistare direttamente qui i biglietti con audioguida.

Museo Leonardo da Vinci

Il Museo Leonardo da Vinci si trova a Campo de’ Fiori nel Palazzo della Cancelleria. É una mostra permanente dedicata al genio di Leonardo. Studiata nei minimi dettagli e ben curata, offre ai visitatori la possibilità di conoscere le oltre 200 macchine progettate da Leonardo, di interagire con 65 modelli ricostruiti seguendo i suoi codici e ammirare 9 ologrammi animati.

Il punto di forza del museo è proprio l’alta tecnologia impiegata per offrire un’esperienza davvero unica, caratterizzata dall’interattività. I visitatori possono toccare e provare tutte le macchinePotete acquistare direttamente qui i biglietti per entrare al Museo Leonardo da Vinci e scoprire le creazioni del più grande genio italiano di ogni epoca.

Museo Dell’Ara Pacis

Il Museo dell’Ara Pacis, sul Tevere, permette di visitare uno dei monumenti più antichi di Roma: l’Altare della Pace di Augusto. Fu inaugurato nel 9 a.c. per celebrare la pace dopo le vittorie in Gallia e Spagna. La teca costruita per proteggere l’Altare progettata dell’architetto Vittorio Ballio Morpurgo è stata poi sostituita dalla costruzione di un vero e proprio museo in acciaio e vetro ad opera dell’architetto Richard Meier.

Entrando nel museo, circondati dal silenzio è possibile ammirare gli elementi decorativi dell’Ara Pacis ripercorrendo le origini di Roma e le glorie di Augusto. Il museo rientra nel circuito Roma Pass: acquistando la card, potete entrare al Museo dell’Ara Pacis senza costi aggiuntivi, e avere accesso illimitato a tutti i mezzi pubblici della Capitale (treni, bus e metropolitana). Potete trovare qui tutte le informazioni sul Roma Pass.

Museo MAXXI

Il MAXXI è il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. Sorge nel quartiere Flaminio di Roma nell’Ex Caserma Montello. Il progetto è opera dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid. Il MAXXI ospita il museo per l’architettura, il museo per le arti del XXI secolo, uno spazio dedicato alle produzioni sperimentali oltre ad altri spazi fruibili come la biblioteca, l’auditorium e aree dedicate agli eventi dal vivo e alla didattica. Le collezioni d’arte sono costituite da oltre 400 opere degli anni ‘70 e 2000 di artisti internazionali come Alighiero Boetti, Francesco Clemente, William Kentridge e Gerhard Richter. Anche il Museo MAXXI fa parte del circuito Roma Pass.

In quest’area sono presenti anche opere di artisti emergenti: pittura, fotografia, scultura, installazioni. Il MAXXI Architettura vanta una collezione di fotografie, modelli e sculture di diversi architetti italiani da Aldo Rossi a Carlo Aymonino. Ed infine la fotografia con oltre 1000 stampe di autori contemporanei tra cui Mimmo Iodice e Olivo Barbieri.

ETRU Museo Nazionale etrusco

ETRU è il Museo Nazionale etrusco ospitato in due ville rinascimentali, Villa Giulia e Villa Poniatowski immerse nel verde. Villa Giulia fu edificata da Papa Giulio III tra il 1550 e 1555, in stile rinascimentale vanta un giardino architettonico, ninfei e fontane. La costruzione è opera di artisti di pregio: Bartolomeo Ammannati, Giorgio Vasari e Michelangelo Buonarroti. Le sale contengono affreschi che raffigurano i Sette Colli di Roma.

A Villa Giulia sono conservati i reperti delle necropoli ed antichi gioielli etruschi. Vi è poi il Templio di Alatri, riproduzione di un tempio etrusco-italico del III-II secolo a.c. Villa Poniatowski è la seconda sede dell’ETRU e nelle sue sale sono conservati reperti provenienti dal Latium Vetus e dall’Umbria. Info utili: Villa Giulia è aperta dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00. Villa Poniatowski il venerdì ed il sabato dalle 10:00 alle 13:00. Il biglietto intero costa 10,00 euro.

Museo Ebraico di Roma

Inserito nel complesso monumentale del Tempio Maggiore (Sinagoga) è stato costruito nell’area che un tempo accolse il ghetto ebraico di Roma. Il Museo Ebraico copre circa 700 metri quadrati ed è composto da sette sale con diversi temi che permettono di ricostruire la vita ebraica a Roma fin dal II sec. La collezione è composta da circa 900 stoffe e 400 argenti di uso liturgico.

Si può visitare anche il Tempio Spagnolo costruito verso la fine dell’800 dalla comunità ebraica di Roma con l’intento di riservare un oratorio al rito spagnolo che veniva officiato a Roma già nel 1492 dagli ebrei che furono espulsi dalla Spagna.

Per immergervi nella cultura, nella storia e nelle tradizioni della comunità ebraica più antica d’Europa, vi consigliamo di prenotare un tour storico-culturale in quello che fu il ghetto ebraico di Roma, in compagnia di una guida locale. Potrete passeggiare tra gli stretti vicoli del vecchio ghetto intorno al Portico d’Ottavia, ammirare il Tempio Maggiore, scoprire le tradizioni della comunità e ripercorrere la storia del popolo ebraico in città, dall’antichità ai giorni nostri, con un ricordo toccante dell’infame rastrellamento del ghetto effettuato dai Nazisti il 16 ottobre 1943. Potete trovare qui tutte le informazioni sul tour e verificare disponibilità e costi.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

La G.N.A.M. di Roma è è stata fondata nel 1883 e vanta una collezione composta da oltre 20000 opere dell’arte moderna e contemporanea. Due settori che ospitano grandi capolavori tra cui le opere di Antonio Canova, Claude Monet e Vincent Van Gogh. E poi ancora Pistoletto, Modigliani e Klimt. Un percorso museale che lascia davvero a bocca aperta e permette di scoprire alcune delle opere più belle realizzate dal XIX secolo o ad oggi.

Gallerie Nazionali d’Arte Antica Barberini e Corsini

Palazzo Barberini e Palazzo Corsini costituiscono il polo museale della Galleria Nazionale dell’Arte Antica. Il Palazzo Barberini oltre a conservare ciò che resta della collezione d’arte della famiglia Barberini ospita opere d’arte che vanno dal ‘200 al ‘700 tra quelle di: Raffaello, Tintoretto, Caravaggio, Bernini, Canaletto e Mengs. La collezione del Palazzo Corsini è costituita da opere di pittura italiana e fiamminga del XVI e XVII secolo ed è l’unica quadreria settecentesca rimasta ad oggi quasi del tutto inalterata. Tra le opere esposte vi sono quelle di Jacopo Bassano, Raffaello, Caravaggio, Poussin, Pieter Paul Rubens solo per citarni alcuni.