Rocca Imperiale a Cosenza, uno dei borghi più belli d’Italia

Considerato la porta d’ingresso della Calabria, questo borgo medievale è uno dei più pittoreschi del nostro Paese

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Nel 2018 Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia.

Considerato la porta d’ingresso della Calabria e proprio sul confine della Basilicata, questo borgo, che conta poco più di 3mila anime, è uno dei più pittoreschi del nostro Paese.

Le bellezze naturali del paesaggio, del mare, la ricchezza della collina e della montagna retrostante, il patrimonio architettonico e storico, il clima, la posizione geografica tra il Parco Nazionale del Pollino, la Piana di Sibari e l’area del Metapontino, costituiscono per Rocca Imperiale un richiamo turistico fra gli itinerari della regione.

Il borgo antico si inerpica su una collina di 200 metri con le case disposte a gradinata ai piedi della fortezza che gli ha dato il nome. Con i suoi viottoli, le ripide salite, l’antico campanile e le costruzioni militari, conserva ancora l’aspetto di un borgo medievale.

La forma è quella di una piramide che costeggia tutto il pendio Est della Rocca e che scende dolcemente verso la pianura. Tanti sono gli edifici storici da visitare nel piccolo borgo, come l’ex monastero francescano (che oggi ospita il museo delle cere), la Chiesa Madre e le cappelle di San Giovanni del SS Rosario e del Carmine.

Ai suoi piedi Rocca Imperiale è bagnato dalle acque del Mar Ionio su cui si affacciano 7 chilometri di bellissime spiagge fatte di scogli, ciottoli e fine sabbia dorata, come la Spiaggia San Nicola e la Spiaggia del Lungomare, che offre un meraviglioso squarcio sul Castello Svevo che domina dalla sommità del colle. Le spiagge di Rocca hanno ottenuto due vele nella Guida Blu di Legambiente.

Il borgo è considerato da molti registi un “set naturale all’aperto”, come l’ha definito Pupi Avati che qui ha girato Le nozze di Laura nel 2015, ma già nel 1955 tra i vicoli di Rocca Imperiale era passato il mitico Totò protagonista di Destinazione Piovarolo.