Palau: il segreto del Pacifico occidentale

Palau, oltre 200 isole di origine vulcanica e corallina. Un sogno nell'Olimpo del diving e dello snorkeling

Siamo in un arcipelago sperduto dell’Oceano Pacifico, la Repubblica di Palau (o Belau), confinante a nord ovest con le Filippine, a sud ovest con l’Indonesia, a sud est con la Nuova Guinea, a est con la Micronesia e a nord, seguendo la Dorsale Kyushu Palau, si arriva sino al Giappone.
Un gruppo di oltre 200 isole vulcaniche e coralline, per più di 1500 chilometri di costa. In alcune una vegetazione rigogliosa con piante di cocco e fiori tropicali, quali orchidee e nifee. In altre numerose specie di animali, come tartarughe e alligatori. Ma il tesoro segreto in questa porzione di Pacifico è sott’acqua. Le immersioni e lo snorkeling sono le principali attrazioni turistiche, e il tipo di turismo è decisamente elitario, non è una meta per tutte le tasche. Per alloggiare in un resort si parte da un minimo di circa 60 euro, senza contare i costi per il diving (attrezzature e spostamenti in barca). Inoltre bisogna attraversare 3 continenti, il volo è decisamente costoso.
Ma immergersi anche solo con maschera, pinne e boccaglio nelle acque della riserva marina di Rock Islands significa osservare i paesaggi corallini più variopinti del mondo. Qui è possibile incontrare il pesce mandarino, squali di diverse dimensioni e forme, delfini, tartarughe, mante.
Le Rock Islands, chiamate anche Chelbacheb, sono isolette di Palau situate tra Koror, la capitale, e Paleliu. Famose per le splendide spiagge, le lagune blu e per la loro particolare forma a ombrello. Queste isole e la barriera corallina che le circonda sono i siti di diving più famosi dello stato insulare di Palau, come Blue Corner, Blue Hole e German Chanel.
Info pratiche
Quando andare: ogni stagione è buona, ma in primavera Palau si svela in tutto il suo splendore. La stagione delle piogge va da luglio sino a ottobre. Quella secca da gennaio ad aprile.
Cambio in dollari USA:  1 euro circa 1,25 USD
Guida di viaggio: Repubblica indipendente di Palau (associata agli Stati Uniti d’America)

Palau: il segreto del Pacifico occidentale