Non solo Burning Man: 11 festival alternativi

Festival alternativi: quali sono e dove si svolgono questi particolari eventi un po' diversi dal solito, dove divertirsi con gli amici, ballare, mangiare e ascoltare musica

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Festival alternativi in cui divertirsi e stare in compagnia; oltre al Burning Man molte altre possibilità di svago diverso dal solito.

Alcuni sono riconosciuti da tale progetto mentre molti altri sono a carattere regionale. Innanzi tutto spieghiamo cos’è il Burning Man.

E’ stato fondato nel 1991 in Nevada e si è sviluppato pian piano in tutto il mondo, anche in Europa. Si tratta di un festival della durata di 8 giorni che si svolge presso la cittadina di Black Rock City, nel Deserto Black Rock in Nevada. Ogni partecipante può organizzare spettacoli, esibizioni e concerti. Niente nomi famosi ma tutto organizzato in modo molto democratico.

burning-man_500

Per parteciparvi basta portare con se l’attrezzatura da campeggio, generatori elettrici e vivande e tutti gli scambi avvengono tramite il principio del baratto. Quasi tutti gli eventi si svolgono nel tardo pomeriggio e la festa si conclude con il pagliaccio dalle sembianze umane che viene incendiato, da qui il nome Burning Man . Oltre questo evento, si svolgono diversi festival alternativi dove trascorrere giornate in modo differente dalla solita routine quotidiana. Il Summerfest si svolge in Wisconsin, sulle rive del lago Michigan.

Summerfest-Wisconsin_500

Ad Austin in Texas si svolge il South by Southwest Festival, introdotto per la prima volta nel 1987. Diversi spettacoli musicali con icone della musica, come Bruce Springsteen ed Eminem. Il Bumbershoot Festival, che si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Seattle, propone diversi eventi di teatro, danza e cinema. Esiste da più di 40 anni ed è molto seguito. A Manchester si svolge invece il Bonnaroo, una festa a tema ambientalista che si svolge nelle campagne circostanti Nashville, nel Tennessee.

Bonnaroo_500

Artisti come i Red Hot Chili Pepper, ed Alice Cooper l’hanno definito il festival alternativo per eccellenza, un modo per rivoluzionare i moderni festival rock. Il Coachella Festival si svolge in California ed è uno dei più famosi al mondo. The Voodoo Experience si svolge a New Orleans nel periodo di Halloween. Lo Sasquatch Music Festival si svolge nello stato di Washington a fine maggio; il New Orleans Jazz & Heritage Festival si svolge dal 26 aprile al 5 maggio; il Waterfront Blues Festival è il più grande evento dedicato al Blues di tutta la West Coast e si svolge a Portland .