Come arrivare all’isola di Cres in Croazia

Arrivare all'isola di Cres in Croazia è possibile conoscendo alcuni metodi. Scopriamo come raggiungere la destinazione senza troppi sforzi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Arrivare all’isola di Cres in Croazia, che si trova nella zona settentrionale del Quarnero (un golfo di modeste dimensioni), è possibile utilizzando la propria automobile, noleggiandone una nelle città vicina o sull’isola di Hvar, spostandosi tramite i mezzi di trasporto pubblico in Croazia, oppure muovendosi via mare con una barca privata. Per precisione, bisogna sapere che la grande isola ha una lunghezza di quasi 70 chilometri e solo circa 12 chilometri di larghezza. Per tal motivo ha una forma ovale, estendendosi da Nord verso Sud.

Proprio qui, nella sua parte meridionale, l’isola ospita un ponte che la collega con Lussino. Sulla’isola di Cres si trova un lago d’acqua dolce, che rappresenta una riserva d’acqua potabile per l’intero arcipelago croato. Per arrivare all’isola di Cres in Croazia tramite macchina o traghetto non si devono compiere molti sforzi. L’isola croata è collegata con la Croazia continentale tramite un ponte, che passa, appunto, per Lussino e Krk. Inoltre, anche i traghetti, il cui servizio è offerto dalle più grandi aziende croate dedite al trasporto marino, compiono corse plurgiornaliere tra le isole e la Croazia continentale.

Per arrivare all’isola di Cres in Croazia utilizzando i traghetti, è possibile recarsi sul molo situato sul lato orientale dell’Istria. Viaggiando con l’automobile da Sud verso Nord in Croazia, bisogna fermarsi in uno dei porti e prendere il traghetto in partenza da Vabiska in direzione Merag. Esso si fermerà all’isola di Cres, a cui bisognerà scendere. La stessa isola di Krk è collegata con la terraferma da un ponte. Per arrivare all’isola di Cres in Croazia viaggiando da Istria, Fiume, o da Zagabria, è comunque consigliato di fermarsi e prendere il traghetto diretto da Brestova a Porozina.

Viaggiando da Trieste in direzione di Cres, bisogna attraversare la frontiera nella località di Pasjak e viaggiare fino ad Abbazia, continuando quindi fino a Brestova. La strada è lunga circa 52 chilometri, ma è piena di meraviglie naturali e paesaggi mozzafiato tutti da gustarsi durante l’attraversata della Strada Statale costiera. Sfortunatamente, i servizi di trasporto pubblico navale croato, offerti dall’azienda Jadrolinija, non possono essere prenotati online.