Come arrivare all’aeroporto di Ciampino da Roma termini

Raggiungere l'aeroporto di Ciampino dalla stazione ferroviaria di Roma Termini non presenta alcuna difficoltà: vediamo quali sono le possibili alternative

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nel momento in cui si arriva alla Stazione ferroviaria di Roma Termini e bisogna prendere un volo in partenza dall’ aeroporto di Ciampino, ci si pone il problema di quale sia il modo più efficiente ed economico per raggiungere lo scalo. Le alternative ci sono, ma la soluzione migliore è sicuramente quella di affidarsi ad un servizio regolare di navette di Sit Bus Shuttle. Questo servizio, infatti, assicura un collegamento regolare e quotidiano dalla stazione di Roma Termini verso l’aeroporto e la città di Ciampino, e viceversa. Rappresenta indubbiamente la soluzione ideale per questa necessità.

I motivi che rendono la scelta della navetta shuttle come ideale sono diversi. Innanzitutto presenta una notevole convenienza economica rispetto all’utilizzo del taxi o dell’automobile e più veloce rispetto al treno o alla metropolitana. Il costo che si deve sostenere, infatti, per noleggiare un’automobile e per parcheggiarla presso uno dei parcheggi presenti in prossimità dello scalo aereo non sono assolutamente paragonabili alla tariffa della navetta. Con soli 4 euro si viaggia comodamente, in assoluta tranquillità ed in maniera molto veloce. L’acquisto del biglietto si può effettuare tramite web o presso la biglietteria dell’aeroporto e della stazione.

Esistono comunque diverse possibili soluzioni. La meno indicata, ma in ogni caso percorribile, è quella di prendere un taxi all’esterno della stazione di Roma Termini. Si viaggia ovviamente comodi in un tempo relativamente breve ma presenta il grosso svantaggio di costare decisamente tanto. Se si è amanti della guida si può anche pensare di servirsi di uno dei tanti centri di noleggio auto, per mettersi alla guida da soli e arrivare all’aeroporto di Ciampino. Meglio soprassedere sul costo da sostenere.

Una ulteriore alternativa è quella di raggiungere l’aeroporto di Ciampino utilizzando il treno in combinazione con un autobus. Infatti, da Roma Termini lo scalo aereo di Ciampino si può raggiungere al modico costo di 1,30 euro, in appena 15 minuti. Arrivati alla stazione di Ciampino, per arrivare in aeroporto si dovrà prendere una navetta della ditta Cotral/Schiaffini che presentano una frequenza di una corsa ogni 30 minuti al costo di 1 euro. Il tempo di percorrenza dalla stazione ferroviaria all’aeroporto è di circa 5 minuti. Abbiamo quindi una varietà molto ampia di soluzioni per effettuare il nostro transfer dalla stazione di Roma Termini all’aeroporto di Ciampino.