Alle Hawaii la scala più proibita e pericolosa del mondo

Alle Hawaii esiste una scala pericolosa, ma bellissima, che regala un paesaggio mozzafiato: si tratta della Stairway to Heaven

Haiku Stairs le scale più pericolose del mondo alle Hawaii

Fonte: Twitter

Si trova alle Hawaii ed è la scala più proibita e pericolosa del mondo. Stiamo parlando della Haiku Stairs, conosciuta anche come Stairway to Heaven, situata nell’isola di Oahu. Migliaia di gradini che conducono verso il paradiso, in questo angolo di mondo selvaggio e mozzafiato. La scala, ormai da anni, è stata chiusa, nonostante ciò centinaia di escursionisti, curiosi e avventurieri la percorrono quotidianamente rischiando la vita.

La scalinata in acciaio è composta da 3922 scalini ed è immersa nella foresta tropicale. Conduce alla cima del Puu Keahi di Kahoe, regalando una vista strepitosa e unica a 850 metri d’altezza. La scala venne realizzata nel corso della Seconda Guerra Mondiale dai militari della Us Navy, che piazzarono sulla cima della montagna delle antenne. La Haiku Stairs era il modo più veloce per raggiungere l’attrezzatura e provvedere alla manutenzione.

Nel corso degli anni la struttura è divenuta un’attrazione dell’isola, meta di tantissimi turisti che la percorrevano per ammirare il panorama dall’alto. Il governo locale ha realizzato diversi interventi, alcuni particolarmente dispendiosi, ma nessuno è mai riuscito a mettere davvero in sicurezza la scala. Così oltre trent’anni fa è stata dichiarata ufficialmente “troppo pericolosa”.

Nel febbraio del 2015 una tempesta ha compromesso un lungo tratto della salita e la scala è stata chiusa al pubblico in modo definitivo. Questo però non ha fermato gli escursionisti che ogni giorno sfidano il pericolo di crolli e cadute, percorrendo la Haiku Stairs. Il Governo ha persino previsto multe sino a 600 dollari e sei mesi di reclusione, ma niente sembra fermare davvero il turismo verso questa attrazione. Così tanto che è allo studio la riapertura del sito, che potrebbe presto diventare un’area faunistica a pagamento. In questo modo conquistare la vetta potrebbe essere più costoso, ma anche più sicuro. Raccogliendo abbastanza denaro infatti sarebbe possibile mettere finalmente in sicurezza la scala.

Alle Hawaii la scala più proibita e pericolosa del mondo