Alitalia low cost: giro del mondo in Business Class a prezzi stracciati

Voli a prezzi stracciati per migliaia di viaggiatori Alitalia che hanno sfruttato un'anomalia nel sistema di prenotazione

Un bug nel sistema elettronico di Alitalia. E’ quanto hanno potuto sfruttare migliaia di viaggiatori per acquistare con 600 euro voli in prima classe lusso da Firenze a Dusseldorf con scali nelle principali città del mondo.

L’idillio è durato, purtroppo, soltanto 48 ore: poi la compagnia italiana si è resa conto del pasticcio e ha provato a rimediare. Molti biglietti sono stati recuperati, per altri non c’è stato nulla da fare. Beati loro.

La causa è stato un madornale errore nei sistemi di vendita dei biglietti tramite le Ota, Online Travel Agency, su quella tratta è stata applicata una tariffa business che permetteva di fare uno o più scali in qualsiasi aeroporto del mondo a un prezzo praticamente stracciato.

Ci son volute 48 ore perché negli uffici della compagnia italiana qualcuno si accorgesse di ciò che stava succedendo nonostante la notizia della super offerta aerea stesse facendo nel frattempo il giro del mondo via internet e sui forum. Migliaia e migliaia di persone nel frattempo hanno acquistato o prenotato ticket a più non posso. Quante siano al momento non lo sanno neppure all’Alitalia.

Alialia ha diffuso una nota in cui precisa la sua posizione

L’anomalia dell’itinerario e della tariffa collegata era chiaramente segnalata sui siti web che evidenziavano la “error fare” e il rischio che i biglietti potessero essere annullati. Alitalia ha comunque deciso di onorare i biglietti che includono Firenze e Dusseldorf quali aeroporti di partenza e di arrivo su voli Alitalia con scalo intermedio a Roma Fiumicino, ma cancellerà tutti gli altri scali dell’itinerario. I biglietti con questo nuovo itinerario saranno ad ogni modo completamente rimborsabili.

Secondo l’agenzia specializzata aviazionecivile.it “chi è riuscito a farsi emettere fisicamente il biglietto… ha in mano un valido titolo di viaggio”. Per quanti, invece, “hanno la conferma della semplice prenotazione da parte dell’Agenzia con la quale hanno fatto la transazione, alcuni hanno ricevuto una mail di cancellazione, altri, complice il cambio di orario di qualche volo, hanno avuto riemessi i biglietti di viaggio da Expedia che ha comunicato di farsi carico della differenza tariffaria, altri sono ancora in attesa di notizie, ma non hanno un biglietto in mano. Quanti hanno in possesso il biglietto, lo hanno ad oggi valido e utilizzabile”.

Alitalia low cost: giro del mondo in Business Class a prezzi stra...