Come arrivare all’aeroporto di Bari

L'aeroporto di Bari: ecco tutti i modi per arrivarci. Una breve guida per non avere problemi a raggiungere l'aeroporto più importante della Puglia

Se volete raggiungere l’aeroporto di Bari, dopo aver terminato la vostra vacanza in Puglia, non temete. Arrivare a quest’aerostazione non è complicato e soprattutto non richiede troppo tempo. Questa guida vi aiuterà a non avere problemi alla fine del vostro soggiorno, durante il quale sarete rimasti affascinati almeno dalle migliori 10 cose a Bari. L’aeroporto internazionale di Bari-Palese, intitolato all’ex papa Karol Wojtyla, è abbastanza vicino alla zona centrale, a differenza di molti aeroporti italiani, ad esempio quelli che servono le grandi città come Milano, Roma e Torino.

Se avete noleggiato una macchina, basterà imboccare la tangenziale in direzione Foggia e seguire le indicazioni per l’aeroporto. Il tempo di arrivo è di circa un quarto d’ora o venti minuti, secondo la zona della città in cui vi trovate. Dalla stazione centrale, sita in piazza Aldo Moro, è possibile raggiungere l’aeroporto di Bari con gli autobus urbani dell’Amtab. Il pullman che dovrete prendere è il numero 16, che ha come capolinea proprio il terminale delle partenze. Il costo del biglietto è di 1 euro ma se andate di fretta questo senza dubbio non è il mezzo migliore, visto che i tempi possono prolungarsi fino a quaranta minuti.

Notevolmente più rapido il treno regionale, che ovviamente potrete prendere alla stazione centrale citata in precedenza ma anche in altre stazioni più piccole sparse per la città. Il treno di riferimento è l’FR2 dell’azienda Ferrotramviaria spa, Ferrovie del Nord Barese. Dalla stazione centrale all’aeroporto di Bari impiega circa tredici minuti. Le altre stazioni dove è possibile prendere questo treno sono: fermata Quintino Sella, fermata Brigata Bari (o Francesco Crispi) e fermata Viale Europa. Il costo del biglietto è di 5 euro.

Sempre l’azienda di trasporti Ferrotramviaria spa-Ferrovie del Nord Barese ha da poco inaugurato una delle prime linee di metropolitana che unisce il centro città all’aeroporto. Dovrete prendere come riferimento la linea FM1, che fa le stesse fermate del treno di cui sopra. Il titolo di viaggio costa sempre 5 euro e sarà possibile acquistarlo presso una delle stazioni già menzionate in precedenza o dalle macchinette self-service. Infine, se non gradite aspettare i mezzi, prendete un taxi. Il costo della corsa, dalla stazione centrale all’aeroporto, è di circa 20 euro.

Come arrivare all’aeroporto di Bari